Gli auguri di oggi vanno a Luca Argentero, nato il 12 aprile 1978 (Ariete) a Torino.
Prima modello, poi attore divenuto famoso per i suoi ruoli sul piccolo e sul grande schermo. Il suo debutto come attore della TV risale all’anno successivo alla sua laurea in Economia e Commercio, nella serie Carabinieri (2005). Nel 2006 esordisce sul grande schermo con il film A Casa Nostra, per la regia di Francesca Comencini. L’anno successivo ritorna nelle sale cinematografiche con Saturno Contro, diretto da Ferzan Özpetek, e nl 2008 è protagonista dei film Solo Un Padre. Nel 2010 esordisce in teatro con lo spettacolo Shakespeare in Love e Nel 2016 recita in uno spot pubblicitario di Nutella B-ready. Il grande successo in TV arriva, però nel 2020 con il ruolo del dottor Andrea Fanti in Doc – Nelle Tue Mani, dove interpreta il ruolo di un medico che ha subito una lunga amnesia a causa di un attentato.
Curiosità e vita privata
Nel 2003 ha partecipato alla terza edizione del Grande Fratello. Nel luglio del 2004 si è fidanzato con l’attrice e doppiatrice Myriam Catania; dopo 5 anni di fidanzamento, si sposano nel 2009. La coppia si è poi separata nel 2016. Nel 2015, sul set del film Vacanze ai Caraibi conosce la sua attuale moglie, la modella e attrice Cristina Marino. Il 20 maggio 2020 nasce la loro prima figlia, Nina Speranza. Il 5 giugno 2021 i due attori si sono sposati a Città della Pieve, dove risiedono da tempo.
Frasi celebri
“Della popolarità mi piace tutto, ma trovo sgarbata la pressione che subisco da parte del gossip”.
“La commedia non pretende l’allontanarsi troppo dal senso stesso della commedia, quindi il cambiamento per sorridere e per giocare è molto più semplice farlo”.
“Sono il pagliaccio del gruppo, più posso cialtroneggiare e divertirmi per divertire gli altri, più mi sento bene”.