Julianne Hough: “Non l’ho mai detto ad alta voce”

Il drammatico racconto di abusi sessuali durante l'infanzia.

Attualità e Cronaca

Julianne Hough ha recentemente condiviso una parte molto intima e dolorosa della sua vita durante un episodio del The Jamie Kern Lima Show.  L’attrice ha rivelato di essere stata abusata sessualmente per la prima volta all’età di circa quattro anni da un vicino che viveva nello stesso vicolo cieco in Utah. La ballerina professionista ha lottato per elaborare il trauma e guarire il dolore causato dagli abusi per molti anni.

Nessuno ha fatto niente

“In realtà non l’ho mai detto a voce alta a nessuno in un’intervista prima. Ma quello è stato un periodo molto, molto confuso perché, ovviamente, crescendo nella cultura mormone, tutto deve essere perfetto, tutti devono indossare qualcosa di scintillante, abbiamo le nostre cose insieme. E non ci sono state molte ripercussioni per quello che è successo”. Julianne Hough ha continuato “E a proposito, non sono l’unica nella mia famiglia ad aver vissuto cose simili. E quindi è stata una cosa molto difficile da accettare. Nessuno ha fatto niente. Avevo dimenticato la questione del vicino a quattro anni, finché non ho iniziato a fare davvero questo lavoro negli ultimi anni. Ecco perché penso di essermi bloccata dalla nascita ai dieci anni, fondamentalmente perché mi ero completamente dissociato dal fatto che ciò accadesse”.

Non l’avevo mai detto

Julianne Hough ha rivelato che i suoi genitori non sono più in contatto con il suo aggressore. Non appena sua madre ha appreso che era successo qualcosa, ha immediatamente preso la decisione di trasferire la famiglia fuori dal quartiere: “Lei ha detto, ‘Dimmi cosa è successo’. E io ho detto: questo era il mio unico modo di descriverlo perché da bambini non ci era permesso bere bibite gassate o cose del genere, ma ricordo di averle assaggiate e di aver sentito bruciore e mi hanno fatto male ai polmoni, e ricordo di aver detto che mi sentivo come se avessi una bottiglia di Sprite tra le gambe. Immagino che mia madre abbia fatto tutto il possibile. Voleva solo traslocare e andarsene. Non voleva avere a che fare con la cosa. Non voleva parlarne, ma voleva farci uscire”.

L’attrice ha notato che anche altri membri della sua famiglia hanno dovuto affrontare abusi simili mentre crescevano. In un’intervista del 2013 con Cosmopolitan, aveva raccontato  di essere stata “abusata mentalmente, fisicamente, di tutto” all’età di dieci anni mentre frequentava un’accademia di danza a Londra con suo fratello, Derek Hough. “Le persone che hanno violato anche le mie sorelle o mio fratello o me stessa, non sono mai state rimproverate perché non abbiamo detto niente. Invece, abbiamo semplicemente cambiato direzione e ci siamo semplicemente mossi, il che è positivo, uscire da una situazione, ma è anche un’altra cosa che per me è semplicemente cambiare direzione, cambiare direzione, cambiare direzione” ha spiegato Hough a Lima.

La ballerina ha affermato che i suoi genitori si sono sentiti in colpa una volta appreso degli abusi che aveva subito: “Non l’avevo mai detto prima, in realtà ho avuto una piccola profonda rivelazione durante quell’incontro: mia madre ha fatto del suo meglio. A quel tempo, quando ero più piccola, penso che non sapessero cosa fare. Ed erano anche nella posizione di non sentirsi capaci o anche di sentirsi impotenti. E quindi, penso che ora che abbiamo avuto queste conversazioni, abbiano anche detto quelle cose”.

Share