Isabella Rossellini si prepara a tornare nei teatri italiani con lo spettacolo Darwin’s Smile. Il debutto il 15 gennaio 2024 al Teatro Remondini di Bassano del Grappa. Tappa successiva al Teatro Della Pergola di Firenze dal 23 gennaio 2023.
Nelle “emozioni dell’uomo e degli animali”
L’attrice ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera, dove ha parlato più approfonditamente dello spettacolo. Sulla base dei testi del biologo e naturalista britannico Darwin, “mi immergo nelle emozioni dell’uomo e degli animali. L’empatia è fondamentale nella recitazione, ma necessaria anche per studiare il comportamento animale. E proprio grazie alla recitazione si può comprendere la misteriosa natura degli animali e le relative differenze”.
Il confronto con i genitori
Isabella Rossellini, figlia del celebre regista e sceneggiatore Roberto Rossellini e dell’attrice Ingrid Bergman, coltiva la passione per gli animali fin dall’infanzia, quando salvava i cani dalla strada. Poi è arrivata l’acclamata serie di cortometraggi Green Porno, dove descrive i diversi modi in cui si accoppiano e si riproducono diversi animali. “Da ragazza non volevo fare l’attrice, essendo intimorita dalla statura dei miei genitori. Li adoravo, ma temevo il confronto. Per questo ho iniziato facendo la modella: un mestiere che però non si può fare troppo a lungo, per ovvi motivi dell’età che avanza…” ha rivelato l’attrice. “Allora iniziai, dopo i trent’anni, la carriera cinematografica ma, per la mia interpretazione nel film ‘Il prato’ dei Fratelli Taviani, ebbi critiche mostruose e mi sono detta: non lo faccio più. Papà era purtroppo già scomparso e mamma mi incitava a continuare. Le rispondevo: tu sei troppo famosa e sono destinata a un paragone impietoso! Alla fine mi ha convinto”.