Manca poco a Natale, periodo durante il quale, negli ultimi anni, varie reti televisive hanno trasmesso i film della saga di Harry Potter settimanalmente. Ora, Harry Potter è essenzialmente un film (e una storia) appartenente al genere e all’universo fantasy; eppure, alcuni considerano i film della serie come “film di Natale”, a tutti gli effetti, benché le vicende del maghetto non si allineino per nulla ai messaggi a cui sono legati i film natalizi. E allora, da cosa deriva questa associazione?
Saga fantasy-natalizia
Probabilmente, l’accostamento nasce dal fatto che i film di Harry Potter sono tutti particolarmente attenti a includere il maggior numero possibile di momenti natalizi, tratti dai libri della Rowling. Del resto, cosa meglio di un castello come scenario da addobbare con abete e luci, magari nella Sala Comune dei Grifondoro, di fronte al camino? Ad Hogwarts, infatti, si ricreano perfettamente le atmosfere magiche, le decorazioni incantate e la gioia che per la prima volta sperimenta Harry nel festeggiare con persone che lo amano… tutte cose molto “natalizie”, in effetti.
In tal senso, la Rowling è sicuramente la scrittrice che meglio riesce a descrivere la magia e la meraviglia del Natale, festività che ha un ruolo piuttosto centrale e viene festeggiato in tutti e sette i libri della saga; un piccolo esempio è la descrizione della Sala Grande addobbata a tema natalizio: “La sala era davvero uno spettacolo. Dalle pareti pendevano ghirlande d’agrifoglio e di pungitopo, e tutto intorno erano disposti non meno di dodici giganteschi alberi di Natale, alcuni decorati di ghiaccioli scintillanti, altri illuminati da centinaia di candeline.”
Ed è proprio a Natale che il protagonista, in Harry Potter e la Pietra Filosofale, riceve in dono il mantello dell’invisibilità una volta appartenuto a suo padre. Tuttavia, i fan più accaniti non hanno potuto fare a meno di chiedersi come mai i maghi più tradizionalisti, come ad esempio la famiglia Malfoy, festeggino il Natale sebbene sia una festività babbana.
Gli eventi
Fatto sta che la Potter mania ha contagiato rapidamente anche il nostro Paese, dove i personaggi dell’universo potteriano sono protagonisti di numerosi eventi a tema, durante il periodo pre-natalizio: proprio nel prossimo mese, infatti, molti sono gli appuntamenti dedicati alla saga di Harry Potter: ad esempio, il prossimo 17 dicembre ad Allumiere, presso il Palazzo della Reverenda Camera Apostolica, avrà luogo l’evento “Natale a Hogwarts”. “Sicuramente non sarà un evento per Babbani – spiega la delegata alla Cultura ed organizzatrice dell’evento, Francesca Scarin – ma questo evento significherà molto per gli appassionati della saga di Harry Potter e per i bambini che mai devono smettere di credere alla magia. Sarà una buona occasione anche per quegli adulti che mantengono vivo il loro “bambino interiore”.
Sulla stessa scia ad Alghero, da domani (24 novembre) e fino al 26 novembre l’associazione CCN Al Centro Storico organizza nel cuore della città le Harry Potter Nights, un week-end lungo durante il quale tante location, piazze, negozi e attività del centro di Alghero si trasformeranno rievocando episodi e momenti della magica saga tra danze, cori, giochi, attività motorie, reading letterari, lezioni di incantesimi e tanto altro; addirittura, le vie della città verranno inoltre attraversate dal magico treno Hogwarts Express, a cura del Trenino Catalano.
Come evidenzia Daniela M. Riu, presidente del CCN Al Centro Storico, questo fine settimana potteriano non vuole essere solo un’esperienza dedicata ai fan di Harry Potter, ma anche un’occasione per celebrare la comunità, la voglia di stare insieme e la magia di quello che è uno dei centri storici più suggestivi d’Italia.