Harry Potter, la serie TV si farà

J.K. Rowling sarà la produttrice esecutiva, Mark Mylod il regista.

Harry Potter: la serie TV si faràHarry Potter: la serie TV si farà
Serie TV e Film

Dopo anni di rumors, sette lungometraggi e i prequel Animali Fantastici, è ufficiale: la serie di Harry Potter si farà. La conferma arriva da HBO che ha rivelato anche il nome del regista, Mark Mylod, e della showrunner, Francesca Gardiner. Il nuovo progetto dovrebbe essere pronto per il 2026.

La serie TV ambientata a Hogwarts

La serie televisiva arriva ventitré anni dopo l’uscita del primo film, Harry Potter e la pietra filosofale. Il successo dei libri e dei lungometraggi sembra essere destinato a durare nel tempo e a dimostrarlo è il nutrito fandom del giovane mago che non accenna a decrescere. HBO ha quindi ufficializzato il progetto per la serie televisiva. Per adesso quanto si sa è che insieme al regista Mark Mylod e la showrunner Francesca Gardiner ci sarà J.K. Rowling come produttrice esecutiva. Annunciata da Warner Bros. Discovery nell’aprile 2023, il 25 giugno la serie è stata trasferita su HBO in una riconsiderazione della strategia di streaming ad alto budget di WBD. La serie di Harry Potter dovrebbe essere suddivisa in sette stagioni, ovvero una per ogni libro, con una durata prevista di circa dieci anni, per permettere anche alle nuove generazioni di conoscere la scuola di magia e stregoneria più famosa di tutti i tempi.

Il ritorno del franchise di successo e il cast

“Questa nuova serie Max Original si immergerà in profondità in ciascuno dei libri iconici che i fan hanno continuato ad apprezzare per tutti questi anni”. Queste le parole di  Casey Bloys, presidente e CEO di HBO e Max Content, in merito al progetto. Bloys ha anche assicurato ai fan che sarà “un adattamento fedele”.

Secondo David Zaslav, CEO di Warner Bros. Discovery, la serie dovrebbe andare in onda nel 2026. “Non siamo stati timidi nel nostro entusiasmo per Harry Potter”, ha detto agli analisti di Wall Street durante la conference call sui guadagni del quarto trimestre dell’azienda. “Ero a Londra qualche settimana fa con Casey [Bloys, CEO di HBO] e Channing [Dungey, presidente di Warner Bros Television] e abbiamo trascorso un po’ di tempo con JK e il suo team. Entrambe le parti erano semplicemente entusiaste di riaccendere questo franchise. Le nostre conversazioni sono state fantastiche”. Il cast non è ancora stato deciso ma i personaggi verranno interpretati da attori completamente diversi. Rispetto il processo di casting la Warner Bros. sta attuando un processo differente, senza rivolgersi alle agenzie.

Share