Golden Globe Awards: annunciate le nomination

“Emilia Perez”, “Challengers” e i premi contesi tra gli attori.

Golden Globe Awards: annunciate le nominationGolden Globe Awards: annunciate le nomination
Eventi

Il 9 dicembre sono stati annunciati i canditati per l’ottantaduesima edizione dei Golden Globe Awards. Mindy Kaling Morris Chestnut hanno presentato i candidati per ciascuna delle ventisette categorie di premi in una conferenza stampa al Beverly Hilton. Tra i tanti spiccano i film Emilia Perez e Challengers e numerosi gli attori a contendersi i premi nelle categorie. I voti di quest’anno sono stati tabulati da KPMG, la società di revisione contabile, fiscale e di consulenza statunitense. Nikki Glaser la sarà prima donna a condurre in solitaria i Golden Globe Awards. Lo show andrà in onda in diretta domenica 5 gennaio 2025 alle ore 20:00 su CBS e in streaming su Paramount+ negli Stati Uniti.

“Emilia Perez” e “Challengers”

Emilia Perez e Challengers di Luca Guadagnino sono in lizza per il miglior film commedia/musical. In particolare il film di Jacques Audiard, con Zoe Saldaña Selena Gomez, ha guadagnato dieci candidature complessive per miglior film commedia, miglior film straniero, sceneggiatura e regia, le migliori attrici protagoniste, colonna sonora e due brani originali. Challengers di Luca Guadagnino, invece, ha guadagnato cinque nomination come miglior film, nonostante, per ora, Emilia Perez rimanga apparentemente il favorito per la vittoria.

Premio conteso tra attori e miglior film

Demi Moore è la favorita come miglior attrice di una commedia, mentre il premio come miglior attrice in un film drammatico è conteso tra Angelina Jolie nel ruolo di Maria Callas, Pamela Anderson in The Last Showgirl, Tilda Swinton in The Room Next Door, Fernanda Torres e Kate Winslet. Tra gli uomini, troviamo Denzel Washington nel Gladiatore II favorito tra gli attori non protagonisti. Tra i film, The substance ed Emilia Perez favoriti nel genere commedia/musical, insieme anche a AnoraChallengers. Tra i film drammatici, The Brutalist sembra essere il favorito.

Share