La notte degli Oscar 2024 andrà in onda sulla Rai. Dopo anni di appannaggio Sky, la cerimonia degli Academy Award, in programma tra domenica 10 e lunedì 11 marzo, approderà sul primo canale del Servizio Pubblico.
La notizia
A rivelarlo è Federico Pontiggia nella sua newsletter per Cinematografo. Sembra che a catalizzare il cambio di residenza televisiva la nomination quale miglior film internazionale di Io capitano di Matteo Garrone, prodotto da Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution. Secondo “i bene informati, sarà Alberto Matano a condurre in studio”.
In attesa di comunicazioni
Da stabilire l’orario in cui verrà trasmessa la notte degli Oscar 2024 sulla Rai. Probabile che l’inizio della trasmissione sarà intorno alle 23.15, ora in cui cominciava il collegamento su Sky Cinema Oscar dalla storica sede del Dolby Theatre dell’Hollywood & Highland Center di Los Angeles. La conduzione della cerimonia è affidata a Jimmy Kimmel, al timone per la sua quarta volta dopo le edizioni del 2017, 2018 e 2023.
Il maggior numero di candidature quest’anno (ben tredici) se lo aggiudica Oppenheimer. Segue Povere creature! con undici, Killers of the Flower Moon con dieci e Barbie con otto.