Giusy Buscemi è profondamente devota. L’attrice si è raccontata durante un’intervista con il Corriere della Sera, rivelando alcuni dettagli sulla sua vita pubblica e privata. Ha raccontato della sua esperienza di Miss Italia e poi del lavoro di attrice: Il paradiso delle signore, Don Matteo, Il giovane Montalbano, Doc 2 e Un passo dal cielo.
L’attrice: “A messa ogni domenica”
Giusy Buscemi a 31 anni vanta già diverse esperienze di successo sul lavoro ma è anche mamma di tre figli (Caterina Maria, Pietro Maria, Elia Maria), nati dall’unione con il marito, il regista Jan Michelini. L’attrice spiega che tutti i suoi bambini hanno il nome Maria proprio “come mio marito, all’anagrafe. Pure lui. Sperando sempre nella protezione della Madonna“. E poi ha aggiunto: “Cristiani praticanti. A Messa ogni domenica (…) Direi con ironia che il set è la strada spericolata fra casa e chiesa. In effetti, avverto l’importanza di fede, formazione, impegno di vita“.
Miss Italia e la laurea
Giusy Buscemi quando partecipò a Miss Italia aveva 19 anni, e quella doveva essere solo “una parentesi prima dell’iscrizione a Medicina“. Poi accade che “un’amica di famiglia, Fioretta Mari, la grande attrice poi insegnante di ‘Amici’ per Maria De Filippi. Frequentavo lo Scientifico, a Menfi, la mia città, la città del vino. Mi disse: ‘Tu a Miss Italia non vincerai mai, ma qualcuno ti noterà’”. La vittoria del concorso di bellezza divenne poi l’occasione per stravolgere in qualche modo la sua vita. Ma a distanza di anni ha avuto la tenacia di completare ciò che aveva iniziato, ovvero laurearsi: “Dopo tre figli, l’anno scorso. In Lettere e filosofia. Con una tesi sui dialetti, sulla bellezza e l’importanza di una lingua come il siciliano, ‘T’ comprese. Una sfida grande. Una fatica immane tra famiglia e set, ma io dovevo chiudere un cerchio“. E infine ha aggiunto: “Nella vita bisogna sempre cercare di chiudere il cerchio. L’ho fatto per poterlo raccontare ai miei figli“.