A quasi un anno dal suo ritiro dal calcio giocato, Gigi Buffon torna a far parlare di sé. Davanti a un pubblico di tremila persone al forum di Biella, durante l’evento Campioni Sotto le Stelle, l’ex portiere di parma, Juventus e della Nazionale (oggi capo delegazione proprio della Nazionale Italiana), ha ripercorso la sua leggendaria carriera, ma anche la sua vita privata.
Tanti successi, ma qualche sbavatura.
Buffon ammette di aver commesso diversi errori, soprattutto in giovane età. Tra questi, l’acquisto del diploma di scuola superiore: “Ne ho fatti parecchi, soprattutto quando ero giovane. Quello di cui vado meno orgoglioso è di essermi comprato il diploma. Non lo rifarei perché c’è una nota di scorrettezza e scorciatoia. Mi piace pensare che la mia imperfezione dia agli altri un’idea di umanità e mi renda vicino alla gente”.
L’amore di Buffon per la Juventus
Oltre a parlare dei suoi errori, Gigi Buffon ha avuto modo di rivivere le tappe della sua gloriosa carriera con la Juventus: “La Juve è stata la mia vita calcistica, ci sono stati i ricordi bellissimi, un’avventura e crescita umana e consacrazione dal punto di vista sportivo. L’universo Juve manda a soqquadro le tue certezze, però nel momento in cui riesci a farlo tuo non ti mollerà mai”.
Un sogno da padre
Il suo primogenito Louis, nato dal matrimonio con Alena Seredova, ha seguito le sue orme calcistiche e gioca nel Pisa Under 17. Buffon ha confessato di aver desiderato ardentemente di scendere in campo con il figli, ha confessato di aver pensato di ritardare il suo pensionamento per avere l’opportunità di giocare con lui in Serie A.