Vladimir Luxuria ha introdotto il programma con un chiarimento: “Siamo arrivati alla sesta puntata dell’Isola dei famosi, finora sono stata protettiva e diplomatica. Questo è un nuovo ciclo, voglio chiamare questa puntata come la puntata dei chiarimento e faremo anche delle deroghe”. La presentatrice mostra le immagini che hanno portato all’eliminazione di Francesco Benigno. Conflitto tra Joe Bastianich e Artur Dainese riguardo ai presunti furti di spray anti-zanzare. A dover abbandonare il gioco è Sonny Olumati. I nominati per l’eliminazione sono Marina Suma, Khady Gueye, Rosanna Lodi e Artur Dainese. Edoardo Stoppa è stato eletto leader e ha incontrato la moglie Juliana Moreira.
Il furto degli spray antizanzare e il ritiro di Pietro Fanelli
Durante la puntata Joe Bastianich ha duramente attaccato Artur Dainese, accusandolo di aver rubato degli spray anti-zanzare ai suoi compagni. Secondo Joe, il gesto di Artur sarebbe inaccettabile per un Leader: “Quando un leader ruba qualcosa di altri concorrenti, dev’essere eliminato. Mi fa schifo questa roba. Tu sei una persona di basso livello e tu hai fatto questo con due contenitori anti mosquitos e questo mi fa veramente schifo”. Pietro chiarisce i motivi della sua scelta e nel confronto con i naufraghi: “Io mi stavo ammalando. Ero in un posto incontaminato, impunito da Dio, ma c’erano dei confini, mi sentivo in una bara. Non stavo bene. Mi sentivo chiuso in una prigione“.
Il chiarimento del caso Francesco Benigno
A quasi due settimane dall’espulsione di Francesco Benigno, Vladimir decide di mandare in onda il filmato che racconta l’accaduto per far luce sul caso: “Avevamo deciso di non mandarle in onda per una forma di rispetto sia verso il pubblico, ma anche nei confronti dello stesso Francesco. Questa scelta, però, è stata contestata dal diretto interessato che in questi giorni, in più occasioni, ha continuato ad attaccare chi lavora al programma con dichiarazioni pubbliche mettendo in discussione l’onestà e la trasparenza di un gruppo di lavoro e anche la mia. Per questo, contrariamente a quanto avremmo voluto, noi siamo costretti a mostrarle. Io un altro minuto lo voglio dedicare e mi voglio rivolgere a Francesco. So che mi stai guardando. Tu sai quanto ci tenevo alla tua presenza, sai quanto ero stata presa dalla storia della tua infanzia. Te l’ho detto che l’Isola aveva bisogno di te. Tu in questi giorni mi hai presa in giro sui social, invece io voglio farti una raccomandazione da amica. Cerca di andare a fondo alle ragioni della tua aggressività. Farà bene a te, ma farà bene anche alla tua carriera. Auguri sinceri, Francesco.”
Il leader la tentazione
In una competizione serrata, Edoardo Stoppa ha superato Samuel Peron nella sfida del leader, guadagnandosi l’immunità per la settimana. Il nuovo Leader viene messo davanti ad una decisione riabbracciare sua moglie Juliana Moreira o rinunciare alla razione di riso per tutto il gruppo. Il naufrago ha preso la difficile decisione di rinunciare al tempo con sua moglie limitandosi ad un abbraccio di soli 30 secondi con lei.