“Dreams (Sex Love)”, alla scoperta della sessualità
L’opera queer del danese Dag Johan Haugerud vince l'Orso d'oro a Berlino.


Dreams (Sex Love), il queer coming of age del norvegese Dag Johan Haugerud, vince l’Orso d’oro per il miglior film della settantacinquesima edizione del Festival di Berlino.
La trilogia
Il film fa parte della trilogia che si compone dei film Sex e Love, e arriverà nelle sale italiane doppiata e in versione originale sottotitolata dal 6 marzo con Wanted. Dreams (Sex Love) è un film tutto al femminile. La trama segue una ragazza di diciassette anni che vive un risveglio sessuale innamorandosi perdutamente della sua insegnante. Scrive tutto nel diario in modo così vivido e riconoscibile che madre e nonna credono che il libro debba essere pubblicato, senza considerare che la ragazza lo ha scritto solo per mantenere viva la cotta.
Innamorarsi per la prima volta
Il regista e scrittore Dag Johan Haugerud a Berlino ha commentato che si tratta di “una trilogia in cui volevo far capire che tutti noi possiamo adottare nuove forme di pensiero e comportamento sociale. Nel mio caso mi è bastato ricordare come mi sentivo quando mi sono innamorato la prima volta. È qualcosa di personale e nostalgico ritrovare quelle prime sensazioni di un amore che nasce quando tutto sembra meraviglioso“. Nel cast del film Ane Dahl Torp, Selome Emnetu, Ingrid Giæver, Anne Marit Jacobsen ed EllamØverbye. Gli altri due capitoli della trilogia, Love (già in concorso alla 81esima Mostra di Venezia) e Sex (alla Berlinale 2024), arriveranno nei cinema italiani tra fine aprile e giugno 2025 sempre con Wanted Cinema.