Il nuovo personaggio trans di Doctor Who infiamma gli utenti che protestano chiamando la BBC, ma lo showrunner Russell T Davies prende posizione in merito alla questione personaggio: “Vergognatevi”.
Va detto che negli ultimi anni la serie di successo Doctor Who si è distinta per il suo casting inclusivo. Nel 2017, infatti, dopo decenni in cui uomini bianchi hanno interpretato il “Signore del tempo”, Jodie Whittaker è diventata la prima donna a interpretare il personaggio e l’attore nero Ncuti Gatwa avrà la parte nell’ultimo episodio speciale del 60° anniversario. La serie ha anche stabilito che la sessualità del Dottore è fluida come ci si potrebbe aspettare, dato che si tratta di un alieno semi-immortale e di doppio cuore che cambia periodicamente sesso. Eppure, l’ingresso di un nuovo personaggio trans ha acceso le polemiche.
I reclami alla BBC
La BBC ha ricevuto più di 100 denunce da parte degli spettatori di Doctor Who che sostenevano che l’inclusione del personaggio transgender Rose, interpretato da Yasmin Finney, fosse inappropriata. La società, che trasmette lo spettacolo nel Regno Unito, ha rivelato di aver ricevuto 144 messaggi da spettatori scontenti. Alcuni hanno affermato che il personaggio fosse “anti-maschile”, mentre altri che si trattasse di “un’inclusione inappropriata di un personaggio transgender”.
Lo speciale Star Beast, dove appare Rose, è stato visto da più di 7,6 milioni di persone, il che significa che i denuncianti costituiscono una piccola parte del pubblico. Non è insolito che la BBC riceva lamentele su trame o resoconti transgender, ma la società probabilmente sosterrà la rappresentazione di Rose in Doctor Who.
Chi è Rose
Rose è la figlia di Shaun e Donna negli episodi speciali del 2023. La sua famiglia sostiene la sua transizione, ma viene descritta dallo scrittore Russell T Davies mentre sta ancora facendo i conti con la definizione del proprio sé. Ad un certo punto di The Star Beast , Donna, interpretata da Catherine Tate, dice a sua madre: “Hai un figlio. Pensi, bene, ce l’ho, è mio. Poi cresce fino a diventare questa cosa straordinariamente bella e pensi: da dove diavolo viene? Quanto sono fortunato?”
Le parole di Davies
È improbabile che queste lamentele sorprendano lo showrunner Russell T Davies. Parlando ai media prima che The Star Beast fosse presentato in anteprima su BBC e Disney+, lo showrunner, come riportato da Entertainment Weekly, aveva detto che alcuni critici “pieni di odio assoluto, veleno, distruzione e violenza” vorrebbero vedere “quel genere di cose completamente cancellate dallo schermo”. Rivolgendosi direttamente a loro, il produttore esecutivo ha dichiarato: “Vergognatevi e buona fortuna per le vostre vite solitarie”.
In effetti, Davies ha recentemente dichiarato sempre a Entertainment Weekly che i fan di Doctor Who dovrebbero aspettarsi di vedere Rose riapparire nella serie. Lo stesso Davies, come riportato da Entertainment Weekly, ha dichiarato: “Stavo scrivendo un personaggio trans che è un adolescente, parte di una famiglia londinese, di razza mista, e questo è un insieme insolito di condizioni da soddisfare per un personaggio. L’elenco delle persone che avrebbero fatto il provino per questo ruolo non è molto lungo. È arrivata Yasmin, e dopo abbiamo chiuso la porta, perché eccola lì! È assolutamente fantastica, e avrà altre apparizioni in arrivo, semplicemente perché adoro lavorare con lei”.