Desirée Popper: “Ho conosciuto mia madre tre anni fa”

“Non avere nessun legame mi ha dato una forza che non scorderò mai”.

Protagonisti

Nel ruolo di Consuelo Gomes nella serie di successo Mare Fuori, Desirée Popper ha consolidato la sua carriera d’attrice. È felice oggi, come racconta a Vanity Fair, ma la sua vita non è sempre stata facile. L’attrice spiega di aver conosciuto sua madre solo tre anni fa e che l’episodio non si è rivelato come sognava. Tuttavia non prova rancore per la scelta di quella donna che nel passato ha deciso di non farle da mamma, abbandonandola: “Mi ha avuta a tredici anni. Che colpa aveva?”.

La forza anche senza legami

“Mia zia si era sposata con un romano e, visto che intorno ai 17 anni ho vissuto un periodo molto difficile, mi ha proposto di raggiungerla perché temeva che se fossi rimasta lì avrei fatto qualche cavolata”. Desirée Popper ha avuto la possibilità di cambiare vita cambiando tutto: posti, persone. “Non me lo sono fatto ripetere due volte”, spiega. “Ho fatto la valigia senza sapere quanto mi sarei fermata. Una volta arrivata a Roma ho respirato subito l’aria di casa, e il fatto di non avere nessun legame e di poter partire da zero mi ha dato una forza che non scorderò mai”.

L’attrice parla della prime difficoltà in una città che non era sua: la lingua, le persone e la voglia di recitare senza avere ancora una direzione chiara. Poi c’è stato Uomini e Donne e ancora, importantissima, l’esperienza in Mare Fuori: “All’inizio il mio ruolo era marginale, ma poi ha preso sempre più spazio fino a raggiungere l’exploit nella quarta stagione”. Desirée Popper, lo conferma, sarà anche nella nuova stagione.

Il messaggio della mamma

Sull’abbandono da piccola Desirée Popper spiega di aver dovuto affrontare molti scogli e di stare meglio grazie alla terapia: “La faccio da sette anni e penso che mi abbia aiutato molto a crescere”. Non prova rancore nei confronti di sua madre, anche se il primo contatto, tre anni fa, non è stato facile: “Ho conosciuto mia madre tre anni fa: l’ho cercata tantissimo e, quando sono riuscita ad avere il suo numero, non voleva ricevermi. Le ho scritto che volevo sapere tutto di lei: se era allergica alle api, il suo colore preferito, il giorno del suo compleanno, il suo segno zodiacale. Lei mi ha solo risposto che non meritavo la sua curiosità perché era un mostro”.

L’attrice comprende la difficoltà della madre a perdonarsi: “Mia madre si porta dietro un fardello che ancora oggi non è riuscita a perdonarsi. Aveva, però, tredici anni: che colpa aveva? Il passato è passato”. Poi racconta del messaggio ricevuto poco prima dell’intervista: “Il fatto che mi abbia scritto proprio oggi, prima di questa intervista, ha reso questa giornata bellissima. Mi ha scritto che, quando tornerò in Brasile, le farebbe molto piacere vedermi, e questo per me è bellissimo”.

Share