CiccioGamer89: burger gratis, ma non per tutti

L'evento di Mirko Alessandrini non si conclude nel migliore dei modi.

cicciogamercicciogamer
Attualità e Cronaca

Nella mattinata dello scorso sabato (20 gennaio) una folla di giovani si sono messi in fila… per un panino. Appuntamento davanti allo store dei Burger di Cicciogamer89, nickname di Mirko Alessandrini, in via Pellegrino Matteucci, zona Ostiense. Alessandrini, famoso youtuber di gaming, ha aperto il suo canale online ben dieci anni fa, intrattenendo gli utenti giocando ai videogame o presentando ricette nel suo format In cucina con Ciccio. Le sue video-ricette (che prevedono hamburger, ma non solo) raggiungono centinaia di visualizzazioni e sono state raccolte anche in due libri, pubblicati da Salani: I burger di Ciccio e un secondo, che prende appunto il titolo della rubrica youtube, In cucina con Ciccio.

L’invito sui social

Cicciogamer aveva lanciato sui suoi social l’invito a presentarsi al suo temporary store, aperto per un solo giorno: “Tu vieni e il cibo lo portiamo noi” recitava un post, e ancora: “Avrai l’occasione di incontrare Ciccio e mangiare gratis”. Infatti, per promuovere il suo locale, Alessandrini aveva promesso di regalare 450 panini, a partire dalla mattina alle 9. Cicciogamer sarebbe arrivato però soltanto tre ore dopo, e al suo arrivo sarebbe iniziata la distribuzione dei panini, con il packaging autografato e, ovviamente, gli immancabili selfie con i fan. L’occasione era ghiotta (in tutti i sensi) e sono accorse davanti alla panineria centinaia di persone. Il punto è che Alessandrini, sul proprio canale YouTube dedicato ai videogame, ha ben 3,6 milioni di iscritti. Va da sé che molti siano rimasti a stomaco vuoto… o quasi: secondo quanto riportato, ai ragazzi in coda lo staff ha offerto acqua e cornetti. Nonostante questa piccola premura, sui social sono fioccate le critiche per quella che è stata definita una organizzazione “scandalosa”. Il problema, infatti, non è stata soltanto la mancanza di panini per sfamare tutti, ma anche l’arrivo della polizia, chiamata dai conducenti degli autobus che avevano le proprie corsie occupate dalla folla in fila.

Le scuse social di Cicciogamer

Dopo l’evento, Alessandrini ha voluto dunque scusarsi per tutto, e ha ringraziato con un video su TikTok la vasta schiera dei suoi follower accorsi sul posto appositamente per lui: “Ho cercato di fare di tutto per far continuare l’evento – ha spiegato – sono entrati i poliziotti ad un certo momento e mi avevano intimato di annullare tutto e mandare via le persone. Non l’ho fatto, promettendo di fare il più velocemente possibile. Abbiamo cominciato a fare foto di gruppo e non singole. Abbiamo dato 900 confezioni di hamburger. Il problema è che voi eravate 1500. Vi ricordate quando io in tutte le live avevo detto ‘Abbiamo 400 hamburger da dare?’ Io che devo fare? Più che fare così. Comunque è stato stupendo, ne faremo altri ma cerchiamo di farli meglio”.

Share