Ciak d’oro 2024, “Un’estate fa” è la miglior serie italiana dell’anno

Maria Chiara Giannetta e Luca Argentero gli attori votati dal pubblico.

Ciak d'oro 2024, “Un'estate fa” è la miglior serie italiana dell'annoCiak d'oro 2024, “Un'estate fa” è la miglior serie italiana dell'anno
Eventi

Ciak d’oro: Un’estate fa è stata eletta dal pubblico Miglior serie italiana dell’anno, e Maria Chiara Giannetta, protagonista della seconda stagione di Blanca, è stata votata come Migliore attrice italiana. Luca Argentero , invece, è stato eletto Miglior attore per l’interpretazione in Doc – Nelle tue mani 3. Sono stati ben 350 mila le votazioni sul sito di Ciak per la seconda edizione dell’importante manifestazione che vede i telespettatori scegliere direttamente i titoli preferiti e i protagonisti.

Le categorie votate

Sette le categorie votate: Migliore serie italiana dell’anno, Migliore attore e attrice italiani dell’anno, Migliore serie internazionale e Migliore protagonista internazionale, in questo caso senza distinzione di genere, per i titoli usciti tra il 1° aprile 2023 e il 31 maggio 2024. Presenti anche quest’anno due categorie autonome dedicate ai gusti del pubblico più giovane: Miglior serie e Miglior protagonista (No gender). A curare la selezione delle nomination e la ‘call to action’ al voto è stata, in questo caso, un’altra realtà dell’universo Ciak, quella che fa riferimento al sito www.ciakgeneration.it, leader nell’informazione sulle serie tv per giovani e giovanissimi.

Le serie internazionali

Tra le serie internazionali a spuntarla è Lupin 3 dopo un lungo testa a testa con un’altra popolare serie Netflix, The Crown 6. Miglior protagonista internazionale è stata eletta India Amarteifio, protagonista de La regina Carlotta – Una storia di Bridgerton, proposta anche questa da Netflix. Nelle due categorie dedicate al pubblico più giovane, la Migliore serie italiana è risultata Pesci piccoli – Un’agenzia.
Nicolas Maupas ha vinto tra i volti Protagonisti dell’anno, grazie alle interpretazioni in Un professore 2 e Noi siamo leggenda.

Share