Cesare Cremonini, arriva il documentario “Alaska Baby”

“Ho vissuto un'esperienza irripetibile, unica ed è un grande orgoglio".

Cesare Cremonini, arriva il documentario “Alaska Baby”Cesare Cremonini, arriva il documentario “Alaska Baby”
Anteprime

Disney+ ha diffuso il trailer ufficiale di Alaska Baby, il documentario, progetto video e musicale di cui Cesare Cremonini è protagonista, che debutterà il 18 dicembre in esclusiva sulla piattaforma streaming. Il disco Alaska Baby è stato pubblicato lo scorso 29 novembre e segna il ritorno sulle scene dell’artista dopo due anni.

Viaggio fisico e interiore

Ho vissuto un’esperienza irripetibile, unica ed è un grande orgoglio, una grande gioia quella di aver avuto la fortuna di poter riprendere queste immagini”, ha commentato Cesare Cremonini. “Dentro questo documentario ci sono le esperienze che ho vissuto, ci sono gli incontri che ho fatto e ci sono le naturali conseguenze di scelte di vita“. Come sottolinea il comunicato promozionale, girato tra l’Italia, l’America e l’Alaska, “il documentario ‘Alaska Baby’ accompagna l’artista in un viaggio di rinascita personale e artistica, dove lo si vede affrontare la sfida più difficile: mettersi a nudo di fronte alle telecamere. Cattura la nascita del disco nato attraverso l’intreccio tra viaggio fisico e interiore”.

Gli artisti e amici che hanno collaborato

Il racconto si apre in un momento particolare della vita del cantante quando, dopo aver conquistato gli stadi nell’estate del 2022 con un tour trionfale, il ‘vuoto dello scrittore’ lo porta a una decisione radicale: partire, dopo 45 giorni di nebbia emiliana ininterrotta. Iniziando da Antigua, nei Caraibi, fino alla magia dell’aurora boreale con Bologna che rimane un punto di riferimento costante. Cesare Cremonini ha condiviso questo viaggio musicale con artisti straordinari, divenuti amici e collaboratori: da Mike Garson, pianista leggendario legato alla storia di David Bowie (con cui l’artista duetta in Dark Room, Ragazze facili e acrobati) a Elisa (in Aurore boreali, brano in cui le loro voci si fondono perfettamente per la prima volta), fino ad arrivare a San Luca, una preghiera laica nella quale abbraccia un’icona una voce leggendaria, quella di Luca Carboni.

Share