Quinto Live di X Factor. Dopo le prime puntate all’insegna dell’armonia, scoppia la lite tra due membri della giuria: Jake La Furia e Achille Lauro. Questa volta, al centro del dibattito sono stati i Patagarri e i Punkcake.
I Patagarri
Dopo l’esibizione dei Punkcake, che hanno cantato un brano intitolato Gloom, Achille Lauro si è rivolto a La Furia per intavolare una discussione manifestamente favorevole ai suoi Patagarri: “Io ho due domande per Jake: loro nel mercato discografico dove li collochi? Nel mercato estero? L’altra cosa è: i Punkcake che fanno i Punkcake, tutto okay. E i Patagarri che fanno i Patagarri?” La risposta di Jake è arrivata diretta: “Attenzione! Quando c’è stato da dire delle cose a loro, sono state dette delle cose anche a loro. Loro hanno variato molto di più dei Patagarri. Hanno rischiato molto di più. Hanno cantato tutti a giro. Hanno fatto diversi tipi di punk e, alle mie orecchie e alle orecchie di tutti gli altri che stanno seduti a questo tavolo, non sono mai suonati nella stessa maniera“.
Jake La Furia ad Achille Lauro: “hai fatto la solita paraculata”
La lite è andata oltre e La Furia ha continuato: “Non hai detto niente. Hai fatto la solita para**lata per portare l’acqua al tuo mulino. Non hai detto una cosa musicale. Non hai detto neanche una cosa tanto intelligente visto che parlavamo di loro (cioè dei Punkcake). Sei, come al solito, intervenuto sopra agli altri per portare l’acqua ai tuoi artisti, tutto qua, questo è quello che hai fatto, basta. La verità andava detta sui tuoi artisti non sugli artisti degli altri. Ti paraculi sempre il pubblico e lo prepari a gridare per i tuoi artisti, per quello l’hai detto“. Per fortuna, Giorgia ha raffreddato gli animi e la kermesse è continuata con Francamente e i Patagarri, che hanno presentato il loro inedito, Caravan, mettendo tutti d’accordo.