Nono appuntamento con L’Isola dei Famosi, dopo una settimana turbolenta. Valentina Vezzali è stata eliminata al televoto e ha dovuto lasciare il gioco. Matilde Brandi è stata protagonista di una dolce sorpresa da parte del compagno Francesco. Il gruppo ha deciso di nominare Artur e Greta per il televoto, mentre Karina, in qualità di leader, ha aggiunto Aras alla lista dei nominati.
Vezzali cita il Duce
Durante il battibecco tra Matilde Brandi e Valentina Vezzali, la sportiva ha citato una frase associata a Benito Mussolini: “Molti nemici, molto onore”. Questa citazione ha suscitato reazioni immediate, con Vladimir Luxuria che ha risposto con un “Ti prego..“, evidenziando la sensibilità e la delicatezza del tema trattato. Valentina Vezzali ha dovuto affrontare una puntata molto difficile anche per le numerose critiche ricevute da molti dei suoi compagni naufraghi.
Greta e Matilde in particolare l’hanno attaccata duramente, ma lei si è difesa: “Io sono abituata a lavorare in un gruppo pur avendo fatto uno sport individuale. La mia decisione di isolarmi dopo la puntata della settimana scorsa era dovuta al fatto che avevo bisogno di riflettere perché avevo avuto delle discussioni. Greta ha un carattere molto forte, è una prima donna e ha una visione della vita completamente diversa dalla mia”. Pietro, il figlio di Valentina Vezzali, prende le difese della madre.
Leader e gruppi riuniti
Nei giorni scorsi i Coquinos sono stati chiamati a fare il nome del concorrente ritenuto meno meritevole. Il gruppo ha deciso all’unanimità di mandare in esilio Edoardo Franco che ha dovuto affrontare una prova difficile, privato di vestiti, fuoco e cibo. Al suo ritorno se l’è presa con Matilde e Samuel. I gruppi vengono riuniti e dunque ci sarà un unico leader. Per determinare il nuovo leader, Vladimir organizza una “prova del fuoco”, Karina e Alvina dei rispettivi gruppi, vengono scelte per affrontare questa sfida. La nuova leader del gruppo (ormai intero) è Karina.
Una finta prova ricompensa
Matilde ed Edoardo credono di star giocando alla prova ricompensa, ma in realtà ad attendere Matilde c’è una dolce sorpresa. Durante la prova i concorrenti devono indovinare l’identità dei compagni toccandoli bendati. Matilde è la prima a partecipare. Tra i naufraghi arriva Francesco (il suo compagno) che inizialmente Matilde scambia per Samuel toccandogli i baffi. Ma quando Francesco pronuncia una parola, Matilde si toglie la benda e lo bacia appassionatamente. Colpito dal gesto le promette addirittura di sposarla, sottolineando di aver messo da parte l’abito per il matrimonio.