Valentina Persia: “Non riuscivo a trovare il ‘bello della maternità’”

La comica: “Essere mamma è una fatica, l’amore arriva con il tempo”.

Valentina Persia: “Non riuscivo a trovare il ‘bello della maternità’”Valentina Persia: “Non riuscivo a trovare il ‘bello della maternità’”
Protagonisti

Valentina Persia è stata ospite a La volta buona, dove per la prima volta si è ha aperta con il pubblico e ha scelto di racconta la maternità e la depressione post partum.

Depressione post partum

Valentina Persia ha raccontato a Caterina Balivo la sua esperienza di mamma di due gemelli, che oggi hanno dieci anni. La comica aveva già raccontato di aver sofferto, ma questa volta ha affrontato l’argomento in profondità. “Ho sofferto di depressione post partum, nessuno me l’aveva detto che poteva esserci. Sui social sembrava tutto bello, perfetto. Io sono tornata a casa con i miei figli e nei primi cinque mesi non riuscivo a trovare il ‘bello della maternità’“.

Uno stravolgimento

Valentina Persia ha rivelato che non riusciva “ad abbracciare i miei figli. Con loro, però, ho imparato a farlo. Nessuno ti dice che la maternità è bella, ma ci si sente anche molto inadeguati per molto tempo”. A stravolgere la vita, la normale esistenza è l’arrivo dei bambini. “All’inizio è uno stravolgimento dentro casa. A quarantatré anni avevo una vita fatta di viaggi e lavoro, ma dopo il loro arrivo è stato tutto inaspettato. Essere mamma è una fatica, l’amore arriva con il tempo, non è detto che arriva immediatamente, i primi cinque mesi sono stati difficili. Spesso ho pensato: ‘Ma chi me lo ha fatto fare?’. Si impara giorno per giorno”. 

Share