Tommaso Paradiso smentisce la notizia circolata nelle scorse ore sulla sua esclusione dal Festival di Sanremo 2025. Si è sfogato su Instagram e ha attaccato chi ha fatto la liste degli esclusi: “Trattare l’arte e gli artisti come galli da combattimento“.
La smentita
Carlo Conti ha svelato i 30 “Big” in gara al Festival di Sanremo 2025 in programma dall’11 al 15 febbraio. La lista degli esclusi ha iniziato a circolare sul web e tra i tanti nomi c’era anche quello di Tommaso Paradiso. Questa usanza di pubblicare gli esclusi secondo l’artista non fa altro che spettacolarizzare il fallimento e alimentare un clima di competizione poco salutare nel mondo della musica: “A parte il mal gusto di pubblicare queste fantomatiche liste degli esclusi, spettacolarizzare il fallimento, trattare l’arte e gli artisti come galli da combattimento, a parte tutto questo, non ho mai presentato nessuna canzone per il Festival di Sanremo. Cazzari e maligni. Nessuna novità”. Tra gli esclusi più emblematici ci sono i Jalisse, che vedono sfumare la loro ventottesima possibilità di esibirsi sul prestigioso palco dell’Ariston. Anche artisti come Al Bano, Shade, Chiara Galiazzo, Amadeo Minghi e Francesca Alotta non faranno parte della competizione.
La sua visione sulle gare canore
Tommaso Paradiso ha sempre avuto una posizione chiara riguardo alla partecipazione a competizioni canore come il Festival di Sanremo. Nel 2023, quando il suo nome circolava come possibile concorrente affermò: “In generale non farò mai una gara canora e non so come mai quest’anno sia uscito il mio nome.” E in un’intervista rilasciata a Vanity Fair in concomitanza con l’uscita del suo ultimo album, ha ribadito la sua posizione: “A me piacciono i live lunghi, stare sul palco per ore. Non sento per niente mio il fatto che tutto debba concludersi in tre minuti. E poi non mi piacciono le gare”.