Taylor Swift fa bene alla salute, perché influenza positivamente il comportamento alimentare dei fan. Lo rivela uno studio scientifico condotto dall’Università del Vermont, UVM, e pubblicato si Social Science & Medic.
Un’attivista del body positivity
Per condurre lo studio, i ricercatori hanno analizzato 200 post su Tik Tok e Reddit, nonché 8300 commenti relativi a Taylor Swift che da sempre combatte contro i disordini alimentari e l’oggettivizzazione del corpo. L’obiettivo è verificare quali conseguenze abbiano avuto le sue dichiarazioni sui fan. “I nostri risultati suggeriscono che i fan che si sentivano molto legati alla Swift sono stati influenzati a cambiare positivamente i loro comportamenti riguardo all’alimentazione o all’immagine corporea grazie alle rivelazioni della Swift e ai messaggi contenuti nella sua musica”, ha dichiarato Lizzy Pope, del Dipartimento di Scienze della Nutrizione e dell’Alimentazione dell’UVM. Secondo Kelsey Rose, dietologo nutrizionista specializzato nel trattamento dei disturbi alimentari “I fan sembravano trarre ispirazione dal fatto che la Swift sia guarita da un’alimentazione disordinata e che sembri rinata”.
Essere un buon esempio
Analizzando i post, la ricerca ha evidenziato come i fan vedano nella Swift la possibilità di liberarsi dai disordini alimentari, trasformando l’artista in un esempio da emulare. Del resto, molti brani di Taylor Swift parlano dei disordini alimentari. Secondo i ricercatori, le dichiarazioni della cantante hanno messo in crisi le regole che sostengono la magrezza ad ogni costo. Altre ricerche hanno dimostrato che la vergogna per il proprio corpo inibisce la richiesta di aiuto e, di conseguenza, il parlare apertamente di certe tematiche favorisce il dialogo. Purtroppo, però, molti fan continuano ad oggettivizzare il corpo della Swift, come riscontrato nei post di commento al brano Anti-Hero. In questa occasione, alcuni fan, pur elogiando la cantante, hanno continuato a parlare del suo corpo in maniera ossessiva. “Anche se l’intento era positivo, i fan continuavano a commentare. Ciò significa che non avevano interiorizzato completamente il suo messaggio: per favore, non commentate più il corpo delle persone”, ha affermato Pope.