Il tour di Taylor Swift cominciato a marzo del 2023 si è concluso lo scorso 8 dicembre con un incasso da capogiro: due miliardi di dollari. La cantante, dopo aver incassato più del doppio di qualsiasi altro tour nella storia della musica, superando persino Elton John e i Coldplay, ha deciso di ringraziare i lavoratori del The Eras Tour con 197 milioni di dollari di bonus.
Record di incassi
Con centoquarantanove date, il The Eras Tour ha raggiunto i due miliardi di incassi, superando le cifre raggiunte di qualsiasi altro tour, anche quello di Elton John e dei Coldplay. Durante ciascuna delle tappe sold-out nelle principali città del mondo, Taylor Swift si è esibita in quarantaquattro brani, con una media di tre ore e mezzo per ciascuno spettacolo. Le canzoni portate durante i concerti hanno ripercorso l’intera discografia della cantante, a partire dal suo esordio nel 2006, fino al più recente Tortured Poets Department, uscito quando Taylor Swift era già in tour da oltre un anno. “Volevo che non finisse mai”, ha dichiarato la cantante, parlando del tour. “Il capitolo più straordinario della mia vita finora. È stato il tour più lungo perché non avrei mai voluto che finisse”.
Bonus ai lavoratori
Come riporta Vanity Fair, Taylor Swift ha deciso di riconoscere l’impegno di tutti i lavoratori del The Eras Tour con un bonus di centonovantasette milioni di dollari. La cantante ha deciso, infatti, di distribuire i bonus ricevuti dal tour a tutti coloro che hanno lavorato al suo progetto, inclusi i camionisti, gli addetti al catering, i tecnici degli strumenti, il team del merchandising, luci, audio, il personale di produzione, i falegnami, i ballerini, la sicurezza, i coreografi, gli attrezzisti, i parrucchieri, i truccatori, gli addetti del guardaroba, i fisioterapisti e il team video.