Sarandos: vogliamo storie per la TV dall’identità italiana

Sergio Castellitto: “Un momento storico per il Centro Sperimentale”.

TV

Netflix invita i giovani a riscoprire l’Italia attraverso le storie narrate con il cinema. Storie che siano radicate nella nostra società. Storie italiane e in italiano.

L’appello di Netflix

Abbiamo bisogno di voi, lavorate sodo, non scendete a compromessi e raccontateci le vostre storie, storie che siano autenticamente italiane e in Italiano“, ha fatto sapere Ted Sarandos, co-CEO di Netflix in un incontro al Centro Sperimentale di Cinematografia con gli allievi e i docenti dei corsi di regia, sceneggiatura, scenografia, recitazione, conservazione e restauro. Sergio Castellitto, Presidente del Centro Sperimentale, ha invece aggiunto: “Per certi versi è stato un momento storico: la scuola di cinema più antica del mondo ha incontrato il servizio streaming che ha rivoluzionato il consumo della forma cinema e della serialità“.

Il set emana la narrazione

Ted Sarandos ha poi risposto a domande sul rapporto di Netflix con il cinema indipendente e su temi ‘sensibili’ per i produttori, mentre Tinny Andreatta, vice presidente per i contenuti italiani in Netflix, ha specificato: “L’ambientazione è molto importante per noi: perché è il set che emana la narrazione. Dopo La legge di Lidia Poet, girata in una Torino dell’Ottocento, la città è diventata anche meta di un turismo che cerca alcune speciali location messe in scena“. Sarandos ha poi aggiunto: “The Squid Game’, il nostro prodotto di maggiore successo, è profondamente radicato nella società e nel mondo coreano: sono proprio le storie che hanno un rapporto più stretto con il territorio nel quale cui nascono quelle che hanno più chance di essere condivise ovunque. Per questa ragione, abbiamo bisogno di quelle storie che nascono dal profondo del vostro cuore. Abbiamo bisogno di voi“.

Share