Il Festival di Sanremo rappresenta una “tendenza” tra i giovani e si conferma un traino per il mercato discografico. La kermesse musicale intercetta sempre di più i gusti dei giovani e degli artisti che dominano le classifiche. È questa l’analisi della Fimi, la Federazione dell’industria musicale, alla vigilia della partenza della 74/a edizione, che si svolgerà dal 6 al 10 febbraio.
Il comunicato stampa
La Fimi ha rilasciato un comunicato stampa in cui sottolinea che “per tre anni consecutivi, infatti, sono stati presenti gli artisti che hanno conquistato il primo posto per l’Album più venduto nella classifica annuale. Rispettivamente Rkomi (Taxi Driver, 2021), Lazza (Sirio, 2022) e Geolier (Il coraggio dei bambini, 2023). D’altronde, il podio dei Singoli più venduti del 2023 è interamente occupato dai brani in gara alla scorsa edizione del Festival”.
Inoltre, le scelte degli artisti in gara a Sanremo 2024 “confermano il trend di avvicinamento al mercato discografico: questa è infatti l’edizione con il maggior numero di certificazioni platino ottenute dai partecipanti al Festival: 512 (+50% rispetto al 2023). In retrospettiva, i brani in gara alle ultime undici edizioni di Sanremo hanno conquistato 184 certificazioni platino e di queste ben 121 sono state assegnate alle canzoni che hanno partecipato al Festival sotto la direzione artistica di Amadeus”.
Gli ascolti streaming
Infine, sugli ascolti in streaming una novità importante: “Gli ascolti in streaming dei brani in gara all’ultima edizione di Sanremo hanno superato per la prima volta il miliardo di riproduzioni: si tratta di una crescita del 23% rispetto all’edizione 2022 e del 198% rispetto a quella del 2020, testimoniando il ruolo fondamentale degli investimenti delle case discografiche nel percorso di valorizzazione della musica italiana”.