Il 21 e 22 giugno 2024, per la prima volta nella sua ultracinquantennale carriera, Renato Zero ha portato la sua musica e il suo rivoluzionario e caleidoscopico universo in Piazza del Plebiscito, abbracciando il pubblico di Napoli con i suoi concerti. Il Nove propone in prima TV questi due incredibili spettacoli per una doppia serata evento: Renato Zero: Autoritratto, la prima puntata andata in onda ieri e la seconda prevista per oggi alle 21:30.
I concerti di giugno
Come sottolinea il comunicato stampa, Renato Zero: Autoritratto, prodotto da Tattica, è “l’occasione perfetta per rivivere l’emozione dei due grandi concerti di giugno e per ascoltare, tra i classici intramontabili e le perle rare di Renato Zero, i brani contenuti nell’ultimo album ‘Autoritratto‘, pubblicato lo scorso dicembre e certificato Disco d’Oro: un’avvincente traversata in 13 tracce guidata dalle sue visioni uniche e dalla straordinaria abilità di raccontare e raccontarsi attraverso la propria arte”.
Orchestra di quaranta elementi
Renato Zero, che ha ideato, scritto e diretto lo spettacolo, è affiancato sul palco da una band composta da 7 musicisti, un coro a 8 voci e un’orchestra di 40 elementi diretta dal Maestro Adriano Pennino. Il “lavoro di scenografia, light design e visual completa e accompagna le performance dell’artista, autentico catalizzatore di energia ed emozione, per legare spettacolo e racconto con un forte impatto sulla messa in scena”. Prosegue intanto il viaggio in musica per l’Italia di Renato Zero, con i concerti-evento di Autoritratto che toccheranno tra settembre e novembre i palasport di Milano (una grande festa in tre date all’Unipol Forum per celebrare per la prima volta il compleanno sul palco della città meneghina), Torino, Livorno, Bologna, Mantova, Pesaro, Perugia, Eboli, Messina e Roma.