Queen, Sony acquista il catalogo per 1 miliardo di sterline

L’accordo rappresenta la più grande acquisizione di questo tipo.

Queen, Sony acquista il catalogo per 1 miliardo di sterlineQueen, Sony acquista il catalogo per 1 miliardo di sterline
Musica

Il catalogo musicale dei Queen è stato acquisito da Sony per una cifra record di un miliardo di sterline. A dare la notizia è stato Variety.

Termini dell’accordo complicati

Si ritiene che l’accordo sia la più grande acquisizione di questo tipo. All’inizio di quest’anno, Sony ha pagato almeno 600 milioni di dollari per il 50% del catalogo editoriale e dei master registrati di Michael Jackson. Negli ultimi anni la società ha acquistato anche i cataloghi di Bruce Springsteen, Paul Simon e Tame Impala. Ma i termini dell’accordo non sono facili poiché Disney possiede attualmente i diritti di registrazione grazie a un accordo stipulato all’inizio degli anni Novanta. Nel frattempo, la Universal continuerà a essere il distributore mondiale dei Queen per i prossimi anni, fino alla scadenza del contratto esistente con la band.

I brani iconici della band

Il catalogo musicale dei Queen è tra i più preziosi importanti nel mondo della musica: con classici come Bohemian Rhapsody, Another One Bites the Dust, Radio Ga Ga, 39, Somebody to Love e You’re My Best Friend, oltre alle celebri hit da stadio We Will Rock You e We Are the Champions, i brani della band sono popolari a livello globale – e quindi anche parecchio redditizie. Secondo le fonti, l’accordo escluderebbe i diritti relativi alle performance live della band. Brian May e Roger Taylor, due dei membri fondatori dei Queen, continuano infatti a esibirsi dal vivo insieme al cantante Adam Lambert.

Share