Ornella Vanoni si racconta in un’intervista al settimanale Oggi . Parla dell’amore e del fatto che single da quasi trent’anni dopo una relazione con un uomo “inadatto” che l’ha delusa profondamente. Mostra il suo lato “buffo e infantile” in TV, ospite fissa del programma Che Tempo Che Fa, senza preparare nulla di quello che racconta: “Ci ho messo tutta la vita a diventare me stessa, ora finalmente non ho più maschere“. Fumare una canna è il suo sonnifero e secondo lei morirà a 95 anni, ma non ha paura.
Le sue storie d’amore
Ornella Vanoni di Gino Paoli dice: “Quando è scoppiato l’amore lui era sposato e io mi sono sposata poco dopo. Una sofferenza tremenda, altro che scandalo. Tra l’altro Paola, la moglie di Gino, è un’amica ormai, una donna che stimo tantissimo, l’avrei voluta io come moglie“. La cantante ammette di essere single da quasi trent’anni e se le si chiede della sua sessualità: “Ma ho 90 anni! E poi che barba sta roba che pare che io sia stata una che la dava via come un frisbee, mica era così. Ho avuto dei grandi amori e delle avventure, come tutti. Sono sola da quasi 30 anni, la mia ultima relazione mi ha profondamente amareggiato. Era un uomo inadatto, aveva un complesso nei miei confronti ma io per tre anni mi sono raccontata che sarebbe cambiato, colpa mia. Vorrei non averlo mai incontrato, è stata una delusione umana, peggio di uno che ti tradisce“.
La domenica da Fazio
“Fazio mi ha cambiato la domenica, che prima era il giorno più triste. Mi sono impegnata per invecchiare ridendo. Quella che avete visto da Fazio è la mia natura buffa, infantile, la vera me. Sono una persona che canta e recita, c’è già troppa gente che non sa fare niente e si fa chiamare star, per carità. Ci tengo anche a precisare che non è preparato quello che racconto in trasmissione: esco di casa alle 21 e quando arrivo in studio parlo di ciò che mi sono segnata sul mio quadernetto, una frase che mi serve a ricordare di che cosa voglio parlare”. Ornella Vanoni, la regina della canzone italiana che compirà 90 anni a settembre, ha espresso un desiderio: “Fare subacquea. Vorrei immergermi ancora, l’ho sempre amato. Mio figlio, però, non vuole che faccia viaggi e vada lontano, dovrò rinunciare.”
Nessuna paura per la morte
Ornella Vanoni, con la sua solita schiettezza, ha rivelato di non temere la morte e di aver già organizzato i dettagli del suo funerale: “Voglio che suoni Paolo Fresu e indosserò un abito bianco di Dior, lungo, elegantissimo. Per la cassa da morto devono spendere il minimo, tanto voglio essere cremata. Ho detto a mio figlio di farsi aiutare da Matteo, mio nipote, che è più pratico. Secondo me morirò a 95 anni. E non ho paura”.