Secondo uno studio, durante la notte di Capodanno ci sarebbe fino al 30% di chance in più di concepire.
Fare figli a Capodanno: lo dice la scienza
Questa la statistica riportata dal pediatra Italo Farnetani, professore ordinario dell’Università Ludes-United Campus of Malta, che ha spiegato che la notte di San Silvestro fa parte delle cosiddette notti “feconde” del periodo delle festività, compreso tra Natale e l’Epifania. Questo avverrebbe per il fatto che dopo il solstizio d’inverno le giornate si allungano, e ciò “rappresenta un importante stimolo a livello di tutto l’organismo compresi gli ormoni sessuali“. L’arco di tempo più proficuo sarebbe cominciato precisamente alle 4.27 (ora italiana) di venerdì 22 dicembre.
Capodanno in Sicilia
La notte di Capodanno è, dunque, è quella giusta per gli aspiranti genitori. Soprattutto per chi vive in Sicilia. “Analizzando i dati degli ultimi 25 anni – ha spiegato Farnetani – risulta che la città in cui è più facile concepire durante i giorni successivi al solstizio d’inverno è Messina”. Il professore ha sottolineato come “l’alternanza luce-buio, cioè il fotoperiodismo, è il principale sincronizzatore naturale di tutte le funzioni dell’organismo“. Questo, in poche parole, toglierebbe il freno agli ormoni sessuali.
Nascere durante le feste
Biologia a parte, secondo gli studi, anche la magia del Natale darebbe un aiutino: infatti “il periodo di vacanze – con la maggior disponibilità di tempo dovuta al rallentamento dell’attività lavorativa, associata anche allo spirito di festa e al buonumore determinato dal periodo natalizio – mette la coppia nelle migliori condizioni sia affettive che associate all’aspetto biologico dovuto al fotoperiodismo“.