Naomi Campbell: Lacrime, razzismo e ricordi di Mandela e Versace

"L'Italia mi ha sempre abbracciata, ha un posto speciale nel mio cuore."

Naomi Campbell: Lacrime, razzismo e ricordi di Mandela e Versace.Naomi Campbell: Lacrime, razzismo e ricordi di Mandela e Versace.
Protagonisti

Definita da tutti la “Venere nera”, icona della moda per oltre trent’anni, Naomi Campbell, ospite a Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio, si è raccontata, ripercorrendo la sua carriera e parlando anche dei momenti difficili che si è trovata costretta ad affrontare. La Campbell, prima donna nera a essere apparsa sulla copertina di Vogue UK, sarà la protagonista di una mostra al Victoria & Albert Museum di Londra. La mostra, intitolata “Naomi”, ripercorrerà i quarant’anni della sua carriera e sarà aperta dal 22 giugno 2024 al 6 aprile 2025.

Amore per l’Italia e il razzismo

La modella si è commossa parlando dell’Italia, un paese che le ha sempre dato affetto e sostegno, condividendo aneddoti sugli anni Novanta, quando faceva parte delle Fab Four insieme a Linda Evangelista, Cindy Crawford e Christy Turlington. Ha anche parlato del razzismo affrontato con l’aiuto dello stilista Yves Saint Laurent: “Non ho mai accettato un no. Sono stata vittima di razzismo per il colore della mia pelle. L’ultima volta che sono stata qui mi sono commossa, in positivo. Sono emozionata, vedo te, questo abbraccio fantastico, tuo e dell’Italia. L’Italia mi ha sempre abbracciata, ha un posto speciale nel mio cuore”.

I suoi esordi

“Per me è importante essere sempre collegata a ciò che sento, la mia fede, il mio viaggio nella vita, conoscere le fortune della mia vita. Mi sono goduta tutta la mia vita, ci sono stati alti e bassi, certo, ma è stata una lezione di vita e so di aver fatto un viaggio fantastico. Sono stata molto fortunata. Nella mia vita ho incontrato persone a cui devo tutto perché non sarei qui senza di loro. Ed è fantastico lavorare ancora con queste persone. Nel mio settore non è del tutto normale. Io non avevo pianificato la mia vita, non c’era una strategia nella mia carriera. Ma nel mio caso mi piace molto ciò che faccio”. 

I rapporti speciali

Naomi ha parlato della sua vita e di tutti i personaggi importanti che ne hanno fatto parte, da Gianni Versace a Nelson Mandela, da cui è stata nominata nipote onoraria: “Gianni mi chiedeva in che mood fossi e cambiava tutto in base alla mia risposta. Temevo che le altre modelle patissero il fatto che fossi la sua preferita“. Il legame con Nelson Mandela e l’amore per l’Africa: “Lui mi chiamava L’Africa merita di avere le stesse opportunità del resto del mondo“.

Per la prima volta mamma a 51 anni, la seconda a 53

Ha mostrando in esclusiva una foto dei due bambini al battesimo: “È stata la cosa che più volevo nella vita, volevo diventare una mamma. I bambini hanno il diritto ad avere la propria privacy e crescere in un modo assolutamente normale. Il mio lavoro, o comunque la mia presenza pubblica, non dovrebbe interferire con le loro vite. Quindi, per quel che posso, cerco di fare del mio meglio per proteggerli. E in Italia qui siete bravissimi con i bambini”.

Share