Myrta Merlino ha reagito duramente ai fischi riservati al napoletano Geolier al termine della quarta serata del Festival di Sanremo, quando è stato rivelato che era in testa alla classifica. La reazione del pubblico del Teatro Ariston non è affatto piaciuta alla conduttrice di Pomeriggio Cinque, che ha espresso il proprio disappunto con un post sul suo profilo X ufficiale: “Geolier, ragazzo di talento idolatrato da tutti gli adolescenti d’Italia per il genere musicale che rappresenta, non vince in quanto napoletano ma viene fischiato in quanto napoletano. Il pubblico in sala si vergogni”.
Nella serata del Festival dedicata alle cover, Geolier, insieme a Guè, Luchè e Gigi D’Alessio, ha proposto un medley dal titolo Strade che includeva i brani Brivido, O’ Primm’ Ammore e Chiagne.
La Merlino, oltre a quella di Geolier, ha commentato anche l’esibizione di Ghali, che insieme a Ratchopper ha cantato sulle note de L’Italiano di Toto Cutugno, suscitando diversi commenti negativi via social, difendendo il cantante e apprezzando il suo messaggio: “Ghali forse non è andato a Sanremo per vincere il Festival ma sicuramente ci è andato per svegliare le nostre coscienze. Bravo Ghali, non c’è italiano più vero di te”.