Si sono recentemente concluse le riprese del film Modì, per la regia di Johnny Deep. Negli ultimi giorni l’attore ha finalmente svelato le prime immagini del set del biopic, che segue la travagliata vita dell’artista e scultore italiano di fama mondiale Amedeo Modigliani.
Deep e Pacino: il ritorno
Modì segna per Johnny Deep il ritorno alla regia dopo molti anni (l’ultimo lavoro dietro la macchina da presa è The Brave, nel 1997), e vede al suo fianco sul set un altro grande nome del cinema: Al Pacino. Le due star sono tornate a lavorare insieme insieme dopo Donnie Brasco. Anzi, sembra che sia stato proprio Pacino ad avere l’idea di girare questo film. L’attore, infatti, già negli anni Settanta voleva realizzare un lungometraggio sul pittore basato sulla pièce teatrale Modigliani, di Dennis McIntyr. Pacino, a suo tempo, fece vedere una prima sceneggiatura a Francis Ford Coppola (nel 1979) e successivamente a Martin Scorsese, che si mostrò interessato ma non trovò purtroppo i fondi necessari a girare il film.
Un’esperienza che trasforma
Johnny Depp si è dichiarato entusiasta del progetto che ha realizzato: “Intraprendere questo viaggio cinematografico come regista di Modi è stata un’esperienza incredibilmente soddisfacente e che mi ha trasformato. Vorrei esprimere la mia profonda gratitudine nei confronti dell’intero cast, della troupe e dei produttori per il loro impegno incrollabile e per la loro creatività. Ad Al, che ho richiesto per realizzare questo film, come potrei rifiutare di lavorare con Pacino? Un sincero ringraziamento per aver generosamente offerto il suo talento e impegno per realizzare questo progetto. Modì dimostra lo spirito collaborativo della realizzazione indipendente dei film e sono entusiasta nel presentare questa storia, unica e coinvolgente, al mondo”.
L’attore-regista ci ha tenuto anche a ringraziare tutto il suo team, ringraziandoli per tutti loro “sforzi eccezionali senza i quali questo film non avrebbe potuto essere realizzato“, ha scritto lo scorso novembre sul suo Instagram, nel post che mostra un’istantanea scattata a Budapest, in Ungheria, set scelto per ricreare la Parigi del Novecento.
Italia e Hollywood
Il cast vede anche la partecipazione di due noti attori italiani: Riccardo Scamarcio, che interpreta proprio Amedeo Modigliani, e Rosalie, proprietaria di un caffé italiano, che funge un po’ da figura materna nei confronti del protagonista. Fra i vari scatti ora in circolazione sul web, una foto in particolare è diventata virale sui social, negli ultimi giorni: l’immagine mostra Johnny Depp, Al Pacino e Riccardo Scamarcio insieme, sorridenti, a sancire la nuova collaborazione che unisce l’Italia e Hollywood.