Si è conclusa a Napoli l’edizione 2024 di X Factor, con uno show in Piazza del Plebiscito. Contro ogni aspettativa, vince la brianzola Mimì. Secondi i Les Votives, terzi I Patagarri e quarto il giovane Lorenzo Salvetti. Giorgia si conferma una conduttrice brava ed esperta.
X Factor: la finale a Napoli
X Factor si conclude con la vittoria dell’unica donna arrivata in finale: Mimì Caruso giovane brianzola del team Agnelli. La serata si è svolta, tra fuochi d’artificio e divertimento, in una delle piazze più famose del mondo. Dopo la performance di Robbie Williams, che ha cantato Forbidden Road, la prima manche della gara è quella delle My Song, le canzoni scelte dai concorrenti. I Patagarri hanno scelto Cam-Caminì, Mimì ha cantato Because The Night di Patti Smith, Les Votives Someone Like You di Adele e Lorenzo Salvetti Cosa Mi Manchi a Fare di Calcutta.
Finale di XFactor: Gigi D’Alessio fa gli onori di casa
La seconda manche è dedicata ai medley. Dopo la nuova performance di Robbie Williams, Gigi D’Alessio ha fatto gli onori di casa con alcuni brani storici: Un nuovo bacio, Una magica storia d’amore, Mon Amour e Napule è, omaggio a Pino Daniele in duetto con Giorgia. Al momento degli inediti Lorenzo Salvetti ripropone Mille concerti. I Patagarri reinterpretano Caravan e i Les Votives Monster. Mimì interpreta un brano scritto per lei da Madame: Dove si va?. Jake risponde all’interrogativo: “Si va dritti a spaccare il mondo della musica!“. Per la prima volta, Manuel Agnelli vince come giudice di X Factor: “Grazie per questo talento incredibile che ho avuto la fortuna di incontrare nella mia strada“, ha dichiarato.