Memissima 2024, vince Sangiuliano

L'ex ministro è il personaggio più memato dell'anno.

Memissima 2024: vince SangiulianoMemissima 2024: vince Sangiuliano
Eventi

Non tutti sanno che esiste un premio dedicato ai meme più divertenti, sagaci e creativi. Questo riconoscimento viene conferito anche nel nostro paese e si chiama Memissima. Giunto alla sua seconda edizione, ha selezionato i meme più irriverenti, raccogliendo le preferenze degli utenti di instagram ed esprimendosi tramite una giuria.

Un potente mezzo di comunicazione

Sembrano semplici immagini, ma non lo sono. “I meme sono il mezzo di comunicazione più potente del contemporaneo, perché nessuno pensa che lo siano“, dice Max Magaldi direttore artistico di ‘Memissima’. La rassegna, durata quattro giorni, è stata aperta dalla famosa Scuola Holden, con tre lezioni di scrittura memetica. Il vincitore assoluto di quest’anno è stato Gennaro Sangiuliano. L’ex ministro, celebre per lo scandalo legato alla nomina di Maria Rosaria Boccia, è stato il personaggio più memato del 2024. Un Sangiuliano ricreato dall’Intelligenza Artificiale ha sollevato la statuina del meritatissimo premio e, in un video dice: “Mi scuso di non essere lì con voi. Ma, come diceva Galileo, ‘chi va a Roma perde la poltrona’. E io, come sapete, la perdetti‘”.

Gli altri vincitori

‘Memissima 2024′ ha assegnato premi per diverse categorie, scegliendo tra 400 meme candidati. Per la categoria Politica, il premio è andato a ‘Il grande flagello’, una pagina satirica autrice di un video che riprende il criptico discorso di insediamento di Alessandro Giuli, in chiave Battiato. Per la categoria ‘Scuola, Uni, lavoro’ il premio è stato assegnato ai gattini memosi di catsplaining. Marco Bellarini, sindaco di Torino ha ricevuto il premio della categoria Tik Tok. Esilarante, invece, il premiatissimo meme di relatable_roma_memes vincitore della categoria IGP (migliori pagine regionali) con un video sulla resistenza delle pentole.

Share