Madonna pubblica foto con Papa Francesco generate dall’IA

È polemica sui social per gli scatti realizzati dall’artista digitale RickDick.

Madonna pubblica foto con Papa Francesco generate dall’IAMadonna pubblica foto con Papa Francesco generate dall’IA
Social

Madonna ha deciso di pubblicare su Instagram le foto generate con l’IA dall’artista digitale italiano RickDick. Il fatto ha suscitato polemiche sui social, dividendo gli utenti tra ilarità e disappunto.

Le foto generate con “Grok”

Hanno fatto il giro del mondo le foto generate con il software digitale Grok che Madonna ha pubblicato nelle sue storie Instagram. La regina del pop, sessantasei anni, nella versione IA appare in due foto accanto a Papa Francesco, in abiti succinti, mentre il Pontefice la cinge in un abbraccio non innocente, con le mani sui fianchi, e sembra sussurrarle qualcosa all’orecchio. Sotto la prima foto, Madonna ha scritto: “Il mio weekend comincia così”. Sotto la seconda foto: “Fa sentire bene essere vista…”. Le foto sono state pubblicate anche da RickDick, l’artista digitale italiano che le ha realizzate, sul suo profilo personale, con la scritta: “Ma.i.donna and the Pope. Grazie Madonna”.

Le polemiche

Sui social le reazioni degli utenti si sono divise tra ilarità e disappunto: qualcuno ci ha scherzato su, molti altri hanno parlato di blasfemia e ridicolaggine. Ad ogni modo non è la prima volta che Madonna riceve critiche rispetto il suo modo ‘alternativo’ di rapportarsi alla religione. Anche se per adesso non ci sono state reazioni dal Vaticano, già all’uscita del brano Like a Virgin del 1989 la popstar aveva subito un tentativo di boicottaggio per i suoi concerti in Italia. Il tour del 1990, infatti, era stato caldamente sconsigliato da Papa Giovanni Paolo II, per via del video musicale in cui la cantante mostrava Gesù in atteggiamento erotico e bruciava la croce. Successivamente, nel 2006, Madonna ha ricevuto minacce di scomunica dal cardinale Ersilio Tonini, sotto il pontificato di Papa Benedetto XVI, per aver inscenato durante un suo concerto a Roma una finta crocifissione.

Share