Luca Jurman: “Invece di rimettere in ordine, peggiori?”

Dure critiche per le modifiche di Carlo Conti a Sanremo.

Luca Jurman: "Invece di rimettere in ordine peggiori?"Luca Jurman: "Invece di rimettere in ordine peggiori?"
Social

Luca Jurman critica le modifiche del nuovo direttore artistico al regolamento di Sanremo 2025. In un video su Instagram, il musicista si è sfogato dicendo: “Abbassando l’età dei giovani a Sanremo, spegni la luce di tutti gli artisti che hanno sicuramente una maturità artistica ed espressiva degna di un posto al sole in questo buio mondo della Musica di oggi”. L’ex professore di Amici ha lavorato in passato con Carlo Conti, ma lo critica per aver scelto di escludere dalle Nuove Proposte tutti i cantanti over 26 anni.

Critica all’abbassamento dell’età

L’età minima per partecipare nella categoria è stata abbassata da 29 a 26 anni. E Luca Jurman spiega: “Ma porcaccia la miseriaccia, sei sempre stato più dalla parte della musica e degli artisti a tuo dire e, pensavo in tutta verità, che facessi una sorta di regolamento che richiamasse l’attenzione all’arte e alla cultura, con cambiamenti necessari a dare spazio e luce ad artisti che non fanno solo parte del mondo dei numeri”.

“È il Festival della canzone italiana e non dello streaming”

Persino Pippo Baudo aveva messo un limite alle nuove proposte, voci importanti, cantautori di grande spessore di entrare a far parte della musica italiana” (in quel caso era stato di 36 anni). “Invece di rimettere in ordine le cose, le peggiori? Passi da 29 a 26 anni. Forse entreranno solo giovani che hanno guadagnato followers e visibilità magari in qualche talent? Visto che è il Festival della canzone italiana e non dello streaming speriamo almeno tu riesca a trovare dei nuovi fenomeni di scrittura perché manca a tutti la musica che faccia storia”.

Le modifiche al regolamento di Sanremo 2025

Ci sarà la suddivisione tra le nuove proposte e i Big. Le nuove proposte non andranno ad aumentare il numero dei Big, avranno la loro gara, ci sarà il vincitore e i Big faranno la loro corsa. Non ci saranno eliminazioni. Sanremo è una cosa che ho sempre sentito con grande responsabilità. Ne ho parlato spesso con Amadeus, avendo lo stesso percorso artistico, la musica è il fil rouge della nostra vita. La scelta delle canzoni è più importante di tutto, il resto è come preparare uno show” aveva spiegato il conduttore e direttore artistico della prossima edizione.

Share