La cannabis è la droga illecita più comunemente usata in Europa, con una stima di 22,6 milioni di consumatori nel corso del 2023. Lo dice il Centro Europeo di Monitoraggio delle Droghe e delle Dipendenze, promotore del più grande studio europeo finora realizzato nell’analisi delle acque reflue (SCORE), che ha analizzato le acque di circa 90 città europee, per comprendere le abitudini sull’assunzione di droga dei cittadini.
Cos’è l’analisi delle acque reflue
L’analisi delle acque reflue è un approccio scientifico, attualmente in espansione, che permette il monitoraggio di dati e campioni tramite la raccolta dei liquidi presso la rete fognaria. Questo tipo di indagine è nata negli anni 90, per rispondere ad esigenze di carattere ambientale ed avere dei dati che permettessero un’analisi differenziata, su scala geografica, dell’inquinamento delle acque domestiche. La stessa tecnica è stata utilizzata per stimare il consumo di droghe illecite in diverse città, tramite l’analisi delle urine dei cittadini.
Paese che vai, usanza che trovi
Lo studio ha dimostrato come i consumi delle diverse droghe varino nello spazio e nel tempo, sebbene tutte le droghe illecite indagate siano state trovate in quasi tutte le città. Il consumo di cocaina, ad esempio, rimane più elevato nelle città dell’Europa occidentale e meridionale, mentre sono stati riscontrati livelli bassi nella maggior parte delle città dell’Europa orientale. I carichi di anfetamine hanno livelli più elevati nelle città del nord e dell’est d’Europa e livelli bassi in Europa meridionale. Il consumo di metanfetamina, storicamente concentrato in Cechia e Slovacchia, è presente anche in Belgio, Germania orientale, Spagna, Paesi Bassi e Turchia. La cocaina rimane più elevata nelle città d’Europa occidentale e meridionale e meno diffusa nella maggior parte delle città dell’Europa orientale. I carichi di anfetamine, invece, registrano livelli più alti nelle città del nord e dell’est europeo, mentre livelli molto più bassi sono quelli delle città meridionali.
Cannabis superstar
Chi mette tutti d’accordo è la cannabis, la droga più comunemente usata, con una stima di 22,6 milioni di consumatori nel 2023. Le indagini nazionali sul consumo di cannabis indicano, infatti, che, nel complesso, l’8 % degli adulti europei (22,6 milioni di persone di età compresa tra i 15 e i 64 anni) abbia fatto uso di cannabis nel 2023. Al di là dei modelli prettamente geografici, l’analisi delle acque reflue ha rivelato anche delle fluttuazioni settimanali nei consumi. Infatti, più di tre quarti delle città mostrano carichi più elevati di anfetamine, ketamina e MDMA durante il fine settimana (da venerdì a lunedì) rispetto ai giorni feriali. Diversamente, l’uso di cannabis è risultato distribuito in modo più uniforme durante l’intera settimana