Si dice “L’età è solo un numero”. Eppure, generalmente, si pensa piuttosto all’uomo maturo che si fidanza con una avvenente giovane donna. Perché lo stereotipo che resiste, ancora oggi, è quello dell’uomo che non invecchia mai, ma anzi acquista fascino con l’età. Diverso, invece, è quando è la donna a scegliere un partner più giovane: in questo caso, si parla di “toy boy”.
Le signore dello spettacolo hanno, però, finalmente iniziato a sfoggiare giovani fidanzati. Da Amanda Lear a Susan Sarandon, che dopo la fine del suo matrimonio si è accompagnata con un ragazzo con 31 anni meno, da Madonna a Jennifer Lopez.
Ora è la volta di Jane Fonda. L’attrice (che il prossimo 21 dicembre compirà 86 anni) dichiara, infatti, di non cercare una relazione sentimentale, né di ambire a trovare un partner; e che, in fondo, non le dispiacerebbe affatto non fare più sesso. Durante una conversazione con Heather McMahan, nel podcast “Absolutely Not”, il premio Oscar ha dichiarato: “Ho finito, ho finito, ho 86 anni, anche al buio non vorrei essere nuda davanti a nessuno.” Ma (ammette poi), se proprio dovesse fantasticare su un compagno di letto, allora la diva preferirebbe un uomo più giovane: “Ed ecco un’altra cosa, mi vergogno di dirlo: se dovessi prendere un amante, dovrebbe avere 20 anni. Perché non mi piace la pelle vecchia”.
La dichiarazione dell’attrice ha fatto parlare e ha diviso la rete in due fazioni. Da una parte c’è chi apprezza l’onestà di Jane Fonda, dall’altra invece chi considera fuori luogo l’idea che una donna di quasi 86 anni ambisca ad un partner di 65 anni più giovane. La verità è che non si tratta soltanto di sesso. La star di Hollywood, infatti, spiega: “Parte del motivo per cui entro in una relazione con un uomo è perché sento che può portarmi su una nuova strada. Sono attratta da persone che possono insegnarmi qualcosa e le cui vite sono diverse dalla mia“.