Il Salone Del Libro Di Torino in programma dal 9 al 13 maggio non si limita solo ai libri quest’anno. Il programma è ricco di nomi celebri provenienti da altri ambiti artistici, come la musica e il cinema. Tra i protagonisti della kermesse torinese ci saranno grandi nomi della musica italiana e internazionale, come BigMama, Gianni Morandi, Gino Paoli e Fedez.
Evento sempre più “pop”
Il Salone Del Libro Di Torino si conferma come un evento sempre più “pop”, affiancando ai grandi nomi della letteratura, ospiti provenienti da altri ambiti artistici come la musica e il cinema. Un esempio emblematico è la presenza di Gino Paoli, il celebre cantautore ligure, che il 9 maggio alle 18.15 parteciperà a un incontro dedicato ai cantautori della Liguria, regione ospite d’onore. Durante l’incontro elogerà la lentezza, in quanto essa “dà il tempo di pensare e non fare stupidaggini”. (Sala Rossa, con Claudio Cabona, Jessica Nicolini e Margherita Rubino).
Gianni Morandi, Luciana Littizzetto e Luca Barbarossa
Gianni Morandi sarà al Salone Del Libro per un evento speciale che si terrà sabato 11 maggio alle 12.30 presso l’Auditorium del Centro Congressi. In questa occasione, Morandi parteciperà a un dialogo con Luciana Littizzetto all’interno della sezione “Leggerezza”, offrendo al pubblico un approfondimento su Massimo Marchesi. Luca Barbarossa sarà protagonista di un incontro il 12 maggio alle 15.15, l’evento si terrà nella Sala Ambra e vedrà il cantautore raccontare la canzone italiana in dialogo con il giornalista Massimo Cotto.
Sessualità e salute mentale con BigMama e Fedez
La rapper italiana BigMama sarà presente al Salone 11 maggio alle ore 18. L’evento si terrà sul Palco Live e avrà come focus i temi dell’accettazione di sé e della propria sessualità. Fedez parteciperà a un incontro con il pubblico domenica 12 maggio alle ore 17 presso l’Auditorium del Centro Congressi. Durante l’incontro, Fedez dialogherà con David Lazzari, presidente dell’Ordine degli Psicologi, per approfondire temi legati alla salute mentale dei giovani.
Cinema al Salone del Libro di Torino
Il cinema è uno dei temi centrali al Salone Del Libro Di Torino, con una sezione dedicata curata nel programma. Un evento di grande rilievo sarà il dialogo tra Paolo Sorrentino e Francesco Piccolo sull’officina del regista. Jasmine Trinca parteciperà a due importanti appuntamenti. Il primo sarà un dialogo con Francesca Archibugi sulla serie dedicata a Elsa Morante (10 maggio, ore 18.15, Sala Blu), mentre il secondo sarà un omaggio a Natalia Ginzburg (11 maggio, ore 18, Pista 500) insieme a Domenico Scarpa. Ospiti di grande rilievo, tra cui Giacomo Poretti, Cochi Ponzoni con Marco Presta e Andrea Zalone, autore di Maurizio Crozza, arricchiranno ulteriormente il programma del Salone del Libro di Torino con le loro presenze e contributi.