“Mattino Di Luce” è il nuovo singolo dei Subsonica

Il nuovo album "Realtà Aumentata" uscirà il 12 gennaio.

I Subsonica Nuovo singolo Mattino di luceI Subsonica Nuovo singolo Mattino di luce
Musica

I Subsonica hanno hanno chiuso l’anno con il lancio del singolo Mattino Di Luce, un anticipo dell’album Realtà Aumentata, che è previsto in uscita il 12 gennaio 2024. Un album di undici canzoni scritte nell’arco del 2023. Mattino di luce affronta il tema della trasformazione, passando da uno stato di instabilità e disagio alla ricerca di equilibrio e pace. Come ha specificato il gruppo su Instagram, il nuovo lavoro “parla del percorso che porta un individuo a liberarsi da un ruolo di genere relativo al sesso biologico, per arrivare a vivere pienamente nel genere in cui si identifica”.

Un messaggio di apertura e inclusione

Mattino Di Luce è un brano che fonde suggestioni italo-dance e distorsioni space-rock, caratterizzato da percussioni acustiche, fiati e sintetizzatori. La produzione del brano è opera di Max Casacci e degli stessi Subsonica, mentre la registrazione è avvenuta presso l’Andromeda Studio a Torino e il mixaggio a Londra è stato curato da Marta Salogni, nota per le sue collaborazioni con artisti del calibro di Depeche Mode, Bjork e Bon Iver. “Incongruenza, disforia o transizione di genere sono temi circondati da pregiudizi affrettati, spesso repressivi e violenti, che non tengono conto del disagio, della sofferenza e delle necessità autentiche di chi li vive affrontandoli quotidianamente“, sottolineano i Subsonica. “In ‘Preso Blu’, una delle nostre prime canzoni, parlavamo della ‘paura del diverso’ come ‘paura del possibile’. Continuiamo anche oggi, con nuove parole e nuovi sguardi, a raccontare storie di diversità e esigenze di libertà“.

Il videoclip girato con l’ausilio dell’IA

Come ha spiegato Donato Sansone, regista de videoclip di Mattino di luce: “questo pezzo dà uno sguardo verso un modo di concepirsi del tutto libero dai condizionamenti culturali, e che ho cercato di toccare delicatamente con un video semplice e intimo. Dal punto di vista tecnico, mi sono affacciato per la prima volta verso l’AI, con un uso molto estetico più che generativo di forme e contenuti“.  

Mattino di luce arriva dopo la pubblicazione di Pugno di Sabbia e Adagio.

TOUR SUBSONICA 2024

3 aprile – Mantova @ PalaUnical
4 aprile – Milano @ Mediolanum Forum
6 aprile – Conegliano (TV) @ Zoppas Arena
8 aprile – Roma @ Palazzo dello Sport
10 aprile – Bologna @ Unipol Arena
11 aprile – Firenze @ Nelson Mandela Forum
13 aprile – Torino @ Pala Alpitour

Share