I Santi Francesi hanno conquistato un posto tra i big della 74ma edizione del Festival di Sanremo 2024 dopo aver emozionato il pubblico con Occhi tristi nella finale di Sanremo Giovani. Il duo porterà sul palco dell’Ariston un brano intitolato L’amore in bocca. L’amore che fino a un certo punto è stato qualcosa da cui stare lontano, ma oggi i due artisti cambiano le prospettive.
Amore malizioso
“Noi romantici? Non ci avremmo mai pensato. Fino a pochi anni fa la parola amore era quasi un tabù per noi, dirla ci faceva quasi schifo”, hanno commentato all’Adnkronos Alessandro De Santis e Mario Francese, ovvero i Santi Francesi. “Però, poi, succede a tutti gli esseri umani quel qualcosa che dà senso a tutta l’esistenza, ovvero di innamorarsi, quindi sti cavoli”. Piccola curiosità: questo è l’unico brano in gara con la parola ‘amore’ nel titolo… ma è un ‘amore’ con un sottinteso malizioso.
La storia del brano
Il duo sottolinea: “Siamo fan dell’idea che spesso la malizia stia in chi ascolta e in chi guarda… Il titolo nasce da un errore: lo stavo scrivendo in una nota sul telefono e mi ha corretto ‘l’amore’ con ‘l’amaro’. Ci siamo divertiti e incuriositi su questa espressione, e l’abbiamo lasciata”. I Santi Francesi spiegano che il brano “viene fuori per caso in una sessione con Cecilia Del Bono (vocal coach Epic Records, ndr). Sul significato, noi tendiamo sempre a lasciare porte aperte, perché ciascuno colga ciò che vuole. Sì fa riferimento comunque ad un significato prettamente romantico, quel momento in cui incontri una persona di cui palesemente ti stai innamorando, e quando se ne va la salivazione si azzera, e quello che dovevi dire ti rimane in bocca”.
Fonte: Adnkronos