Geena Davis: “Nessun remake di Thelma & Louise!”

"Il film è ancora attuale dopo più di 30 anni. Perché rivisitarlo?"

Geena Davis: "Nessun remake di Thelma & Louise!".Geena Davis: "Nessun remake di Thelma & Louise!".
Serie TV e Film

Negli scorsi mesi si è vociferato della possibilità di realizzare un remale del classico road movie femminista Thelma & Louise, con Geena Davis e Susan Sarandon. Ma secondo la Davis, rifare Thelma & Louise sarebbe un grave errore.

Intervistata da IndieWire, mentre era al Bentonville Film Festival, da lei fondato e presieduto. L’attrice a parlato a lungo di Ridley Scott e di come si è avvicinato alla regia del film. Tuttavia, quando le è stato chiesto se qualche studio volesse rifare Thelma & Louise per un nuovo pubblico, considerando che il film ha ormai più di 30 anni, ha respinto categoricamente l’idea. 

“Beh, non dovrà mai essere rifatto. Voglio dire, sono passati più di 30 anni e regge più di altri. Non lo dico perché ci sono dentro, ma regge davvero. E non c’è bisogno di rivisitarlo. Quale sarebbe il punto? Dovrebbe essere migliore. Sono assolutamente favorevole a realizzare film che non hanno funzionato davvero e a farli funzionare. Ma in Thelma & Louise non c’è niente da migliorare. Grazie a Dio nessuno ha mai provato a rifare “Casablanca” o qualcosa del genere. … Finora! Ne sono grata e non sarei felice se sapessi di un’operazione del genere”.

Il ruolo di Ridley Scott

Il fatto che Ridley Scott, un uomo, fosse al timone di questo capolavoro femminista sorprende ancora alcuni. La Davis spiega: “Le donne possono dirigere qualsiasi cosa, gli uomini possono dirigere qualsiasi cosa. Devi solo metterci il cuore. Ridley è in realtà piuttosto femminista e quasi tutte le donne gestiscono la sua azienda e lavorano con lui. Ama e rispetta le donne. Non aveva intenzione di dirigerlo lui stesso, ma quando ha incontrato gli altri registi, ha descritto con passione quello che avrebbe voluto che fosse. Non riusciva a trovare qualcuno che corrispondesse a quella passione e così ha deciso che era meglio farlo da sé”.

Share