Federica Pellegrini parla di patriarcato ed educazione, sottolineando quanto sia importante attenzionare le nuove generazioni.
Discorsi da agnellini
La campionessa di nuoto ha detta la sua sul ruolo delle donne nella società in un’intervista a La Stampa. “Il patriarcato esiste e scalcia, con radici ben salde e un retaggio tanto profondo da reggere pure all’educazione delle nuove generazioni che non ne sono più totalmente infuse. Oggi si chiama machismo, sopraffazione, usate i sinonimi che credete, ma sta qui e sarà sempre difficile smontarlo se non cambiamo il linguaggio con cui ogni volta, in modo sempre più subdolo, si sottintende che l’uomo è superiore alla donna. Mi riferisco a certi discorsi da agnellini sotto cui nascondere concetti feroci e violenti”. Federica Pellegrini ha poi ammesso di essere stata vittima di atteggiamenti maschilisti quando gareggiava: “Molti colleghi maschi hanno cercato di sminuirmi e ancora ci provano”.
Una macchina da gossip
Federica Pellegrini ha ammesso di aver avuto in passato delle relazioni tossiche che, fortunatamente, non hanno portato a episodi di violenza. “Qualche parola di troppo nelle prime esperienze sentimentali magari. Io ho avuto altri problemi, tira e molla, tradimenti, mi sono incasinata la vita, sono diventata una macchina da gossip”. L’ex nuotatrice ha chiuso alcune storie (in particolare con Luca Marin e Filippo Magnini) ‘complicate’ e dice che oggi non c’è la possibilità di riuscire a mantenere dei rapporti con i suoi ex. “Pace con Magnini? Perché? Io e lui ci siamo massacrati quindi è evidente che non eravamo destinati a essere importanti l’uno per l’altra”.