Ewan McGregor: “Il coordinatore di intimità è necessario”

In “Un Gentiluomo a Mosca” nelle scene di sesso con sua moglie.

Ewan McGregor: “Il coordinatore di intimità necessario”Ewan McGregor: “Il coordinatore di intimità necessario”
Serie TV e Film

In una recente cover story di Radio Times, Ewan McGregor ha parlato della sua esperienza sul set di Un gentiluomo a Mosca, sottolineando il ruolo fondamentale del coordinatore di intimità. Anche nelle scene di sesso con sua moglie Mary Elizabeth Winstead, che interpreta il ruolo di Anna Urbanova, il coordinatore per McGregor è stata una risorsa importante.

Il coordinatore di intimità

McGregor spiega che il ruolo del coordinatore di intimità risulta fondamentale non solo per gli attori ma anche per la troupe. “È comunque necessario, perché si tratta anche della troupe. Ed è strano essere nudi davanti alle persone, è strano essere intimi davanti alla telecamera”. L’attore chiarisce il ruolo del coordinatore, sottolineando come si tratta di una figura professionale necessaria esattamente come altre. “Se dovessi fare una scena di ballo, avresti un coreografo. Il coordinatore d’intimità ora è una parte importante del lavoro, perché è un punto di incontro tra il regista e gli attori”.

I coordinatori e gli attori giovani

Secondo Ewan McGregor la presenza di un coordinatore di intimità permette soprattutto agli attori più giovani di prendere scelte più consapevoli. L’attore porta come esempio sua figlia Esther, 22enne: “Mia figlia ha 22 anni. Se un regista più anziano e famoso va da una ventiduenne e le dice: ‘Voglio che tu sia nuda in questa scena’, quell’attrice potrebbe pensare: ‘Oh, mio Dio, devo farlo, la mia carriera potrebbe dipendere da questo’. E poi, cinque anni dopo, potrebbe guardarsi indietro e dire: ‘Vorrei non averlo fatto. Perché sono nuda in quella scena? Non è necessario'”. Il coordinatore garantirebbe, quindi, uno svolgimento più sereno del lavoro, dando garanzia di scelte più ponderate.

Share