Enzo Paolo Turchi: “Marco Garofalo? Non era un grande ballerino”

"Ha fatto il mio assistente, mi dava una mano e faceva le pulizie".

Enzo Paolo Turchi: "Marco Garofalo? Non era un grande ballerino"Enzo Paolo Turchi: "Marco Garofalo? Non era un grande ballerino"
Grande Fratello

Enzo Paolo Turchi al GF ha fatto un commento (da molti ritenuto infelice) sul suo collega Marco Garofalo, scomparso prematuramente nel 2018. Il coreografo parlando con Shaila Gattae ha detto: “Non era un grande ballerino”. Tra i primi a commentare le dichiarazioni di Enzo Paolo Turchi l’autore televisivo Marco Salvati.

Le reazioni dei social

Il ballerino e coreografo ha messo in discussione il talento di Marco Garofalo, affermando: “Lui ha iniziato con me, ma non era un grande ballerino perché aveva dei problemi fisici. E mi ha fatto da assistente, mi dava una mano a casa. Faceva le pulizie e queste cose qui”. Di fronte a queste dichiarazioni di Enzo Paolo Turchi, la regia del Grande Fratello ha prontamente deciso di intervenire, staccando bruscamente il collegamento. Questa scelta probabilmente è stata fatta per evitare che il pubblico assistesse a un ricordo che avrebbe potuto risultare offensivo o inappropriato nei confronti della memoria di Garofalo, scomparso prematuramente nel 2018. Tuttavia, il frammento video è comunque circolato sui social, scatenando un’ondata di polemiche.

Chi era Marco Garofalo?

Tra i primi a commentare l’accaduto è stato  Marco Salvati. Con una carriera che include programmi iconici come Ciao DarwinAvanti un altroLa Talpa e La sai l’ultima, l’autore televisivo ha avuto modo di conoscere bene Marco Garofalo, il quale aveva curato il corpo di ballo in diverse trasmissioni. “Marco è stato un grande coreografo, cosa che Enzo Paolo non è stato. Ricordarlo così mi sembra irrispettoso”, ha scritto sotto uno dei video finiti in rete. Nato a Roma nel 1956, Marco Garofalo si distinse come coreografo e ballerino. La sua carriera iniziò a ventuno anni, quando un infortunio al ginocchio lo costrinse a interrompere la sua promettente carriera nel calcio, portandolo a scoprire la passione per la danza. Arrivò a lavorare in televisione nel 1978 e nel 1989 cominciò la sua carriera di coreografo televisivo con Lascia o Raddoppia. Negli anni ’80 e ’90 lavorò su programmi di punta come Buona Domenica, Ciao Darwin, Luna Park e L’eredità. Curò le esibizioni di Lorella Cuccarini, Lorenza Mario, Matilde Brandi, Heather Parisi, Natalia Estrada e Laura Freddi. Negli anni 2009 e 2010, Garofalo ha avuto l’opportunità di tornare sul piccolo schermo in qualità di insegnante di danza nel talent show Amici. Morì a 61 anni a Roma a causa di una malattia contro la quale aveva combattuto a lungo.

Share