Emma Roberts: “Sono inorridita e scioccata”

"Quiet on Set mi ha davvero tenuta sveglia la notte”.

Emma Roberts: “Sono inorridita e scioccata”Emma Roberts: “Sono inorridita e scioccata”
Attualità e Cronaca

Emma Roberts ha recentemente guardato il documentario Quiet on Set: The Dark Side of Kids TV e, in un’intervista a Variety, si dice completamente “inorridita e scioccata”. Andato in onda per la prima volta su Investigation Discovery a marzo 2024, attraverso filmati e interviste, il documentario rivela il controverso dietro le quinte di Nickelodeon. In particolare viene messa in luce la figura di Dan Schneider, produttore e showrunner, attraverso le testimonianze degli attori e delle sceneggiatrici che hanno lavorato a stretto contatto con lui. Immagini scioccanti per Emma Roberts: “Quel documentario mi ha davvero tenuta sveglia la notte”.

Lo sconcerto di Emma Roberts

Anche Emma Roberts ha esordito grazie a Nickelodeon, nello show Unfabulous, in cui ha recitato dal 2004 al 2007. Tuttavia l’attrice ammette di non aver percepito il clima dietro le quinte come qualcosa di pericoloso. “Ho guardato [‘Quiet on Set: The Dark Side of Kids TV’] e sono rimasta completamente inorridita e scioccata perché non è stata quella la mia esperienza”, spiega. “Mi ha reso davvero molto triste il fatto che questo accadesse a persone che vedevo letteralmente di frequente e non ne avevo idea. La showrunner Di ‘Unfabulous’ era una donna straordinaria di nome Sue Rose. All’epoca non me ne rendevo conto, ma una showrunner donna non era molto comune. Ma quella è stata la mia introduzione al lavoro in una serie televisiva”.

Poi l’attrice sottolinea come sua madre sia sempre stata presente durante le prove: “Inoltre, mia madre era con me 24 ore su 24, 7 giorni su 7. E anche se le dicevo ‘Non devi stare qui tutto il tempo’, lei mi diceva: ‘In realtà sì. Non ti perdo di vista. A 13 anni non si va da soli alle prove’”. E infine: “Mi rattrista molto e credo che i bambini debbano essere protetti sul set, così come gli adulti, e credo che in questo senso stiamo lavorando per migliorare l’ambiente di lavoro. Ma sì, quel documentario mi ha davvero tenuta sveglia la notte”.

“Quiet on Set” e Dan Schneider 

L’ascesa di Dan Schneider al successo deriva dalla sua competenza nel creare sketch capaci di divertire un pubblico familiare e trasversale. Il suo modo di intendere lo show alla portata dei ragazzi e fatto dai ragazzi, ha reso la sua firma un marchio riconoscibile dei programmi di successo di Nickelodeon. Tuttavia a seguito di diverse denunce per comportamenti inappropriati sul set, Dan Schneider è stato licenziato nel 2018. Quiet on Set: The Dark Side of Kids TV mostra i retroscena del successo di Schneider con le testimonianze non solo delle sceneggiatrici Christy Stratton Jenny Kilgen che hanno lavorato a stretto contatto con lui, ma anche di personaggi come Drake Bell. Abusato sessualmente da Brian Peck.

La star di Drake & Josh, all’epoca quindicenne, ha testimoniato le manipolazioni subite dal suo molestatore fino all’abuso vero e proprio. Altri casi sono stati portati alla luce dal documentario, come quello di Jason Handy, condannato per aver inviato a Brandi, attrice di All Star, foto di nudo e filmati in cui si masturbava. Recentemente Dan Schneider ha denunciato per diffamazione i produttori della docuserie, lamentando false dichiarazioni e distruzione di reputazione. Tuttavia, i casi di conclamata pedofilia sul set riportati da Quiet On Set continuano a rimanere al centro di una polemica che sembra non accennare a placarsi.

Share