Elodie, chiacchierata negli ultimi giorni per l’uscita del nuovo singolo Black Nirvana e per l’annuncio dell’Elodie The Stadium Show, si racconta nell’intervista a Vanity Fair. La cantante parla di come certe donne non capiscano la dignità delle proprie scelte e definisce l’uso del corpo come un’espressione di libertà e consapevolezza. Sull’amore, ormai da due anni con il pilota Andrea Iannone ha le idee piuttosto chiare: non è il matrimonio a suggellarlo, non servono contratti. La cantante, tuttavia, non esclude la possibilità delle nozze: “Dipende da come si fanno le cose. Può essere pur sempre una festa”.
Il corpo? Libertà e consapevolezza
“Spesso sono le donne a essere spaventate da come uso il mio corpo, che è una forma di libertà”, comincia a spiegare Elodie. “Non comprendono la dignità delle mie scelte. E credono che così non lasci spazio alle parole, invece sono un essere parlante”. La cantante si definisce libera e spiega come i tempi stiano cambiando per superare il gender gap anche nell’ambito della musica: “L’idea di una femminilità prorompente infastidiva. Non ho trovato subito delle persone che l’hanno compresa. Il mio desiderio di usare il corpo come Raffaella Carrà – e non mi sto paragonando a lei – divideva. Ho dovuto discutere, nell’ambiente volevano che stessi al mio posto, che mi limitassi a fare musica leggera e basta”. Per Elodie c’è dignità nelle scelte libere: “È pulizia interiore. È mostrarsi nella verità, anche quando è una brutta verità. Io ho una grande dignità. Per questo mi voglio bene, la mattina mi guardo allo specchio e sono serena”.
Il rapporto con Andrea Iannone
Elodie spiega come non sia facile stare al suo fianco e di quanto Iannone riesca perfettamente in questo ruolo: “Sono impegnativa e capricciosa, questo sì. Ho bisogno di attenzioni, tantissime. Andrea me le dà. È dolce. Comprende desideri, limiti, voglia di fare sempre di più sul lavoro. Ed è il mio migliore amico”. Nonostante il rapporto tra i due vada a gonfie vele, la cantante ammette di non pensare al matrimonio: “Non ho mai sognato l’abito bianco, nemmeno da ragazza, quando già mi disturbava l’idea che una donna andasse via di casa solo dopo essersi sposata. Poi, mi suona strano che due innamorati debbano firmare un contratto: dovrebbe essere sufficiente stare insieme per far valere i diritti di coppia”. E i figli? “Ci sto pensando. Ho anche preso in considerazione l’ipotesi di congelare gli ovuli”.
Elodie ha da poco annunciato il suo Elodie The Stadium Show nel 2025 che al momento prevede le seguenti date:
- Milano – San Siro, 8 giugno 2025
- Napoli – Stadio Diego Armando Maradona, 12 giugno 2025