Eleonora Abbagnato è “Giulietta”

La ballerina re-interpreta il classico personaggio shakespeariano.

Eleonora Abbagnato è "Giulietta".Eleonora Abbagnato è "Giulietta".
Eventi

Nel vasto regno delle arti dello spettacolo, pochi personaggi hanno affascinato l’immaginazione e il cuore del pubblico come Giulietta, l’eroina eternamente giovane e romantica della tragedia di William Shakespeare. A dare nuova vita alla figura iconica di Giulietta in una nuova affascinante interpretazione è Eleonora Abbagnato, direttrice della compagnia di balletto e scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma ed ex Étoile dell’Opéra de Paris.

Lo spettacolo, intitolato semplicemente Giulietta, andrà in scena a Terni sabato 11 maggio (ore 21) nell’ambito della stagione Umbria Forum al PalaTerni. Nel ruolo di Giulietta, la Abbagnato incarna l’essenza dell’amore in tutte le sue sfaccettature, trasmettendo abilmente le emozioni attraverso il linguaggio universale della danza.

Una delle novità più intriganti dello spettacolo risiede nella scelta della musica. Invece della celebre colonna sonora di Sergej Prokofiev realizzata negli anni Trenta per il celebre balletto Romeo e Giulietta, la produzione presenterà altre composizioni ispirate alla tragedia di Shakespeare. Questi passaggi musicali saranno abilmente portati in vita dai virtuosi del pianoforte, Marcos Madrigal e Alessandro Stella, prestando una nuova interpretazione a melodie note e meno note, come l’incantevole ouverture-fantasia di Čajkovskij. Accanto ai due salgono sul palco i coreografi e performer Simone Repele e Sasha Riva. Il pubblico assisterà ad una bambina bionda persa in romantiche fantasticherie con gli occhi spalancati: una giovane Giulietta del nostro tempo che, specchiandosi, vede riflessa l’immagine della donna innamorata che diventerà.

Share