Due famose personalità transgender e regine di bellezza hanno fatto scalpore di recente in Thailandia dopo che entrambe hanno mostrato sui rispettivi account sui social media di essersi registrate per il servizio militare nel paese. Le due regine di bellezza Parida Kerayuphan e Kantong Passarapon, entrambe di 21 anni, erano presenti in un centro di reclutamento militare a Kaset Wai all’inizio di questo mese per iscriversi alla lotteria annuale di reclutamento del paese.
Affidati alla sorte
La legge sul servizio militare tailandese del 1954 prevede che tutti gli uomini tailandesi sono obbligati a prestare servizio all’età di 21 anni, con un possibile periodo di servizio di massimo due anni. Come riportato da SCMP, se il numero di persone che si registrano supera gli slot disponibili, vengono selezionati tramite sorteggio, con le reclute idonee che devono scegliere le carte da scatole opache il giorno della coscrizione per determinare se sono arruolate. Estrarre un cartellino rosso significa coscrizione obbligatoria per un massimo di due anni, mentre un cartellino nero significa che sono esentati. Chi non si presenta il giorno della registrazione rischia fino a tre anni di carcere.
La leva militare della Thailandia del 2024 si è svolta dal 1 al 12 aprile, con 40.000 soldati su 85.000 che dovevano essere reclutati tramite una lotteria. Anche le donne transgender in Thailandia sono tenute a presentarsi all’unità di leva, ma possono chiedere di essere esentate dal servizio militare se hanno certificati medici che attestano il loro nuovo genere.
Regine dei social
La presenza di Kerayuphan e Passarapon al centro di leva militare non è passata di certo inosservata e ha scatenato un ampio dibattito nel paese asiatico sull’identità di genere e sulle regole per la coscrizione militare. La Kerayuphan è studentessa e ambasciatrice del campus presso la Sripatum University di Bangkok, e ha un seguito significativo su Instagram con oltre 128.000 follower per le sue immagini. Passarapon, conosciuta dai fan come il “Thai Bay Angel”, ha anche preso parte ad oltre 100 concorsi di bellezza, vincendo diverso volte la corona di reginetta.