Courtney Love non apprezza Taylor Swift. La leader della rock band Hole e vedova del cantante dei Nirvana Kurt Cobain, in un’intervista rilasciata a The Standard in occasione del lancio di un programma radiofonico (in otto parti per BBC Radio 6 Music) ha affrontato diversi argomenti. Lo show è dedicato alle donne che fanno musica.
Le artiste apprezzate e quelle…
La rocker 59enne, che vive a Londra dal 2019, ha espresso la sua ammirazione per artiste come Patti Smith, Nina Simone, PJ Harvey, Debbie Harry, Julie London e Joni Mitchell. Però non ama alcune artiste contemporanee, tra cui Taylor Swift. “Taylor non è importante“, ha detto. “Potrebbe essere uno spazio sicuro per le ragazze, ed è probabilmente la Madonna di adesso, ma non è interessante come artista”. Poi (nonostante le parole di stima espresse in passato), Courtney Love ha smesso di seguire Lana Del Rey “quando ha fatto la cover di John Denver, penso che dovrebbe prendersi una pausa di sette anni. Fino a ‘Take Me Home Country Roads’ pensavo fosse una grande. Ho persino dovuto smettere di ascoltarla mentre facevo il mio disco per non essere troppo influenzata da lei”.
Il pensiero su Madonna
E Madonna invece? “Non mi piace e io non piaccio a lei”, ha chiarito la rocker. “Ho amato ‘Cercasi Susan disperatamente’, ma anche per la città di New York, oltre che per lei”. Courtney Love si dice felice del fatto che oggi ci siano “tante donne di successo nel mondo della musica, ma molte sono diventate un cliché. Quando una ha successo viene clonata e quindi c’è troppa musica. Sono tutte simili. Ascolti qualcosa su Spotify e vieni bombardata da roba tutta uguale. Voglio dire, mi piace l’idea che Beyoncé abbia fatto un disco country perché ha reclamato per le donne nere spazi che prima erano riservati alle bianche, anche se non finisce di piacermi”. E conclude: “Il concept mi piace, la musica di meno”.