Un nuovo traguardo per la cantautrice americana Billie Eilish, che è diventata il terzo artista in Spotify a raggiungere i 100 milioni di ascoltatori mensili, oltre che la più giovane. Prima di lei, solo The Weeknd con 107 milioni e Taylor Swift con 102. Tuttavia, quest’ultimi hanno più del doppio delle canzoni e questo rende il risultato della cantautrice americana ancora più significativo.
I numeri da record un’artista che domina le classifiche
La popstar ha raggiunto un traguardo significativo su Spotify, con otto canzoni che hanno superato il miliardo di riproduzioni, ovvero il Billions Club e sono: Lovely con Khalid (2,8 miliardi di plays ad oggi), Bad Guy (2,5 miliardi), When the Party’s Over (1,8 miliardi), Everything I Wanted (1,6 miliardi), Ocean Eyes (1,4 miliardi), Happier Than Ever (1,3 miliardi), Idontwannabeyouanymore (1,09 miliardi) e Bury a Friend (1,01 miliardi). Il singolo di debutto di Billie Eilish, Ocean Eyes, ha raggiunto la Billboard Hot 100 nel 2018 e ha toccato la posizione numero 84 l’anno successivo. Da quel momento, la cantautrice ha raggiunto la classifica dei singoli con altre 42 canzoni e sei delle sue canzoni hanno raggiunto la top 10.
Il successo con il suo terzo album
HIT ME HARD AND SOFT, il terzo album in studio di Billie Eilish, pubblicato a maggio, ha fatto il suo debutto alla posizione numero 2 della Billboard 200. E i due album precedenti When We All Fall Asleep, Where Do We Go? e Happier Than Ever, hanno entrambi raggiunto la vetta e ci sono rimasti per ben tre settimane consecutive.
Jeremy Erlich, responsabile globale della musica di Spotify, ha spiegato a Billboard US che la piattaforma ha giocato un ruolo importante nella storia della giovane popstar: “Spotify ha fatto parte della storia di Billie Eilish fin dall’inizio. Fin dai tempi di Ocean Eyes, ha fatto crescere continuamente la sua fanbase in tutto il mondo. Quello che lei e suo fratello Finneas hanno raggiunto dal 2016 a oggi è davvero notevole… e tutto questo all’età di 22 anni“.